Geoscienze: uno strumento in un mondo in trasformazione

Appuntamento a Pisa per geologi e studiosi di Scienze della Terra

data 03 Settembre 2017 - 06 Settembre 2017  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

Dal 3 al 6 settembre al Polo Piagge dell’Università di Pisa (Via Giacomo Matteotti, 11) si svolge “Geoscienze: uno strumento in un mondo in trasformazione”, il congresso congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia, Società Geologica Italiana, Associazione Italiana di Vulcanologia e Società Geochimica italiana.

Il Congresso sarà articolato in tre giorni di sessioni scientifiche sui principali temi delle Geoscienze, conferenze plenarie di ricercatori di rilievo internazionale ed eventi speciali (forum e tavole rotonde) su grandi temi di attualità ed interesse pubblico. Ampi spazi espositivi consentiranno ad enti di ricerca ed aziende di promuovere le loro attività ed interagire con i partecipanti al Congresso. Il Congresso sarà l'occasione per i protagonisti della comunità scientifica italiana per condividere i risultati delle più recenti ricerche, per confrontarsi sul futuro delle Geoscienze e per potenziare le interazioni con le aziende, con i professionisti, con il mondo della Scuola e con gli operatori della Pubblica Amministrazione. Sarà anche l'occasione per riflettere su nuove strategie per il trasferimento delle conoscenze scientifiche dalla comunità accademica alla società civile ed ai "decision makers" e sul ruolo-chiave che le Geoscienze sono chiamate a sostenere nel prossimo decennio, per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalla comunità internazionale. Il Congresso intende dedicare particolare attenzione ai giovani ricercatori, organizzando sessioni speciali ed eventi volti a promuovere la loro attività ed a facilitare la creazione di reti di collaborazione.

front2

Info e Contatti: