Stanchezze della modernità. Una biografia intellettuale di Jacob Burckhardt

Remo Bodei e Franca Varallo presentano il volume di Maurizio Ghelardi

data 14 Giugno 2017 17:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

Immagine Jacob BurckhardtIl 14 giugno alle 17.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, si tiene la presentazione del volume "Stanchezze della modernità. Una biografia intellettuale di Jacob Burckhardt", a cura di Maurizio Ghelardi, ricercatore di Storia della Filosofia della Scuola Normale Superiore.

Ad introdurre il libro e l'autore ci saranno Remo Bodei (University of California Los Angeles) e Franca Varallo (Università di Torino).

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il Libro

Questa ricerca si propone di ricostruire alcuni aspetti cruciali dell’opera, edita e inedita, di Jacob Burckhardt, indagato non tanto e non solo come autore di alcune (fondamentali) opere, ma soprattutto come uno dei più alti interpreti della storia della cultura europea, al cui centro egli colloca la questione del sorgere e delle trasformazioni dell’idea moderna (e greca) di individualismo. (fonte Edizioni di Storia e Letteratura)

Info e Contatti:
Segreteria tel: 050 2213626 - 050 2211278 gipsotecapisa@unipi.it http://www.gipsoteca.sma.unipi.it

2017-06-14 17:00:00
2017-06-14 19:00:00