Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Quale formazione per quale assistente sociale?

Seminario al Polo Piagge

data 29 Maggio 2017 15:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina

Il 29 maggio alle 15.30, presso il Polo Piagge, si tiene il seminario "Quale formazione per quale assistente sociale?".

La professione di assistente sociale sta attraversando una fase di consistenti trasformazioni, che riflettono i cambiamenti in atto nelle comunità territoriali e nei sistemi di welfare. Quali sono le implicazioni di tali trasformazioni sui percorsi formativi che si pongono l’obiettivo di costruire profili professionali che siano adeguati alle nuove sfide? Quali sono gli aspetti essenziali intorno ai quali costruire una figura di professionista sociale che sia in grado di farsi carico delle mutate esigenze sociali? Quali sono le scelte che dovranno esser fatte per offrire corsi di studio che riescano a combinare le esigenze della professionalizzazione con la capacità di comprendere la complessità dei fenomeni?

Il Seminario vuol essere un primo momento di incontro e confronto tra diversi soggetti istituzionali, in particolare tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, l’Azienda USL Area Nord-Ovest, soggetti di terzo settore, con l’obiettivo di mettere a fuoco il nesso tra le trasformazioni sociali, l’integrazione sociale e istituzionale nel sistema di welfare, e i percorsi formativi di costruzione delle professioni sociali.


Introduce e modera:
Andrea Salvini, Presidente del Corso di Studi in Servizio Sociale

Leggi il programma

 

Info e Contatti:
irene.psaroudakis@sp.unipi.it

Allegati:

2017-05-29 15:30:00
2017-05-29 17:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa