Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il soprannaturale letterario

Presentazione del volume di Francesco Orlando

data 30 Maggio 2017 17:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

copertina del volumeIl 30 maggio alle 17, presso il Polo Carmignani, si tiene la presentazione del volume di inediti di Francesco Orlando "Il soprannaturale letterario" .

Introduce
Sergio Zatti

Intervengono:
Guido Paduano

Gianluigi Simonetti

Francesco Orlando (Palermo 1934 - Pisa 2010), grande teorico della letteratura, è stato a lungo docente dell'Università di Pisa.

Il volume

Quali sono le regole che permettono al soprannaturale di manifestarsi all'interno di una finzione letteraria? In che modo in un racconto s'infiltrano entità, rapporti o eventi «in contrasto con quelle leggi della realtà che sono sentite come normali o naturali»? E fino a che punto un testo pretende che si creda ai prodigi cui dà vita? Francesco Orlando analizza la pluralità di forme che il soprannaturale letterario ha assunto lungo i secoli e costruisce un originale e innovativo discorso critico, che gli permette di ampliare la portata e varcare i limiti cronologici delle precedenti teorie sul «fantastico».
[fonte: www.einaudi.it]

 

Info e Contatti:
Stefano Brugnolo stefano.brugnolo@unipi.it

Allegati:

2017-05-30 17:00:00
2017-05-30 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa