Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Mafie, corruzione e corruzione organizzata: una questione di metodo

Lectio magistralis di Michele Prestipino

data 25 Maggio 2017 15:30  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Michele PrestipinoIl 25 maggio alle 15.30, presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci, Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Procura di Roma, tiene la lectio magistralis dal titolo “Mafie, corruzione e corruzione organizzata: una questione di metodo”.

La lezione sarà introdotta dai saluti del Rettore Paolo Mancarella.

L’incontro sarà utile per osservare in una prospettiva comparata gli elementi di similitudine e divergenza del metodo mafioso utilizzato dalle diverse organizzazioni in vari contesti italiani e studiare come esso trova collegamenti con i fenomeni di corruzione.

Segui l'incontro in diretta videostreaming.

L'incontro è organizzato dal master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” (APC).

Michele Prestipino

Michele Prestipino ha un’esperienza trentennale in magistratura. Dal 1996 è stato sostituto procuratore a Palermo, componente della Direzione Distrettuale Antimafia. Nel novembre 2008 è diventato procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, fino al 2013 quando, con voto unanime del CSM, si è trasferito a Roma.
Durante la sua carriera ha svolto indagini importanti, tra cui quella sulle diverse articolazioni del sistema Provenzano, da quelle economico-finanziarie a quelle operative e militari, che hanno portato nel 2006 all’arresto del capo di Cosa Nostra, Bernardo Provenzano, dopo quarant’anni di latitanza.

 

 

 

Info e Contatti:
masterapc.sp.unipi.it

Allegati:

2017-05-25 15:30:00
2017-05-25 17:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa