Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Una storia da riscoprire. Documenti dalle origini dell’informatica in Italia

Incontro al Museo del Calcolo

data 20 Maggio 2017 21:00  |  luogo Museo degli Strumenti per il Calcolo Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Macchina da calcolo in esposizione al museoIl 20 maggio alle 21, presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo, si tiene l'incontro dal titolo "Una storia da riscoprire. Documenti dalle origini dell’informatica in Italia".

È noto che l'informatica italiana nasce alla metà degli anni Cinquanta. Manca invece ancora molto da raccontare sui modi con i quali il nostro paese ha importato o costruito le sue prime calcolatrici elettroniche, quali siano state le interazioni fra pubblico e privato, quali le relazioni, talvolta conflittuali, fra le università (Milano, Pisa, Roma) coinvolte. Un seminario e una guida alle macchine della collezione farà il punto su quel che si conosce di quella storia e dei suoi protagonisti.

La visita animata inizierà alle 21,00 presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo; a seguire una breve visita agli ambienti dei Vecchi Macelli, all’interno dei quali risiede il Museo, e agli allestimenti della locale Ludoteca Scientifica. Sarà presentato in anteprima nazionale il nuovo albo a fumetti della collana Comics&Science, realizzato da Alfredo Castelli e Gabriele Peddes, ambientato al Museo.

L'evento gratuito, è organizzato nell'ambito della "Notte dei Musei".

 

Info e Contatti:
Segreteria tel: 050 2215212 educazione.msc@unipi.it

2017-05-20 21:00:00
2017-05-20 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa