Danteprima

Spettacoli, incontri, e letture dantesche

data 25 Maggio 2017 - 28 Maggio 2017  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

particolare della locandinaDal 25 al 28 maggio Pisa ospita Danteprima, a cura di Marco Santagata, un evento che anticipa le celebrazioni del 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Un’immersione nell’opera del sommo poeta: quattro giorni di incontri, mostre, spettacoli, passeggiate e film, introdotti dalla lezione di Luigi Blasucci con la partecipazione di protagonisti indiscussi della cultura italiana come, tra gli altri,  Marco Collareta, Vito Mancuso, Salvatore Settis .

Nicola Piovani dirigerà la Cantata per voce recitante, soprano e orchestra, da lui stesso composta, nello scenario storico di Piazza dei Cavalieri e Fabrizio Gifuni, dall’alto della Torre Pendente, leggerà i versi del Paradiso.

Danteprima è un evento organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con Regione Toscana, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Opera del Duomo, Museo della Grafica, Cinema Arsenale.

Leggi il programma

Allegati: