Dialoghi di videoarte

Incontro con Robert Cahen e Matias Guerra

data 09 Maggio 2017 12:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

LocandinaIl 9 maggio si tiene a Pisa "Dialoghi di videoarte", un incontro con Robert Cahen e Matias Guerra.
Due artisti di diversa formazione e provenienza si confrontano con studenti e pubblico cittadino sui rispettivi percorsi e sulla loro collaborazione.

Esperienze a confronto: poetiche, opere, collaborazioni

ore 12, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Via Trieste 40, Pisa, aula G1
I due artisti parlano della propria formazione, del proprio percorso e delle attività, presentando estratti da opere, illustrando la loro collaborazione e confrontandosi su esperienze e progetti.

Immagine e musica: esempi da una ricerca

ore 18, cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci 4
 Fra la formazione alla musica concreta (Cahen) e le performance di musica elettronica (Guerra), il dialogo dei due artisti, accompagnato da proiezioni, con la musica in generale e in particolare con quella novecentesca: dai riferimenti a György Ligeti (attraverso Kubrick) nella recente video-performance e poi installazione di Matias Guerra Nekrotzar agli omaggi a Pierre Boulez nell’opera di Robert Cahen.

Ideazione e coordinamento: Sandra Lischi, Andreina Di Brino, Elena Marcheschi
L'evento è organizzato da: Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione, Università di Pisa; in collaborazione con Invideo, Milano, cineclub Arsenale, Pisa e per "Ondavideo" 2017, con assessorato alla cultura Comune di Pisa.

Info e Contatti:
Sandra Lischi alessandra.lischi@unipi.it