Realistic Evaluation of the Source Term for Severe Accidents in LWRs

Incontro con Flavio Parozzi per i seminari di Ingegneria Nucleare

data 08 Maggio 2017 14:30  |  luogo Aula Magna A. Pacinotti - Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

Parrticolare della locandinaL'8 Maggio alle 14:30, nell'Aula “Antonio Pacinotti” della Scuola di Ingegneria, l'Ing. Flavio Parozzi del CISE 2007 - Centro Italiano per la Sostenibilità e l'Energia, terrà il seminario "Realistic Evaluation of the Source Term for Severe Accidents in LWRs".

Il seminario intende fornire una panoramica dei principali fenomeni responsabili del rilascio e del trasporto degli aeriformi radioattivi che, a causa di un incidente grave in un impianto nucleare a fissione, determinano il cosiddetto "termine di sorgente radologico". Una sequenza incidentale severa causa infatti un rilascio di prodotti di fissione radioattivi che possono raggiungere, nel caso peggiore, l’ambiente esterno, comportando un rischio radiologico per la popolazione.
La stima del termine sorgente è uno degli obiettivi principali che guidano lo studio di questa tipologia di incidenti severi, di notevole rilevanza dopo gli incidenti di Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima.

L'incontro fa parte del ciclo di seminari del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare

Flavio Parozzi lavora da oltre 30 anni a programmi di ricerca nazionali, europei e statunitensi sulla sicurezza degli impianti nucleari, in particolare per lo sviluppo di modelli per le analisi di sicurezza sia degli impianti a fissione che delle installazioni sperimentali per la fusione nucleare mediante macchine a campo toroidale. La sua esperienza è maturata in ENEL e successivamente in CESI e infine in RSE.
Presiede l'associazione culturale CISE2007 (Centro Italiano per la Sostenibilità e l'Energia), indirizzata a promuovere la cultura scientifica e la sostenibilità in ambito energetico e ambientale.

Info e Contatti:
Sandro Paci sandro.paci@unipi.it