Un impero culturale fascista pan-europeo?

Incontro con Benjamin G. Martin

data 22 Marzo 2017 16:00  |  luogo Palazzo Carità Via Pasquale Paoli, 15, 56126 Pisa PI, Italia

copertina del volumeIl 22 marzo alle 16, nell'Aula B di Palazzo Carità, si tiene un incontro dedicato al volume di Benjamin G. Martin "Un impero culturale fascista pan-europeo?". L'autore, professore al  Department of History of Science and Ideas del'Università di Uppsala, ne discute con Mario Pezzella (Scuola normale superiore, Pisa) e Laura Cerasi (Università Ca' Foscari, Venezia).

L'incontro fa parte del Ciclo di seminari "Fascismo, fascismi. Perché (e come) studiare oggi il fenomeno fascista", organizzato dal Corso di Dottorato in Storia.

Ben Martin, autore di The Nazi-Fascist New Order for European Culture (Harvard University Press, 2016), ha tentato di ricostruire come la guerra in Europa sia accompagnata da una forma specifica di azione geopolitica promossa dai regimi fascista e nazista: la costruzione di un “impero” culturale paneuropeo. Il “nuovo ordine europeo” si fonderebbe cioè attraverso anche una vasta azione nel campo della cultura (nel cinema, nella letteratura, nella musica), nel tentativo di costruire una cultura europea di destra.

Info e Contatti:
Luca Baldissara luca.baldissara@unipi.it