Visite a Palazzo "Alla Giornata"

Apertura del Rettorato per le Giornate del FAI

data 25 Marzo 2017 - 26 Marzo 2017  |  luogo Palazzo alla Giornata Lung'arno Pacinotti Antonio, 43, 56126 Pisa PI, Italia

Palazzo alla GiornataIl 25 e il 26 marzo Palazzo "Alla Giornata", sede del Rettorato dell'Università,  sarà aperto al pubblico in occasione delle Giornate di primavera del FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Le visite guidate saranno condotte dagli studenti di alcune scuole superiori pisane.

Il 25 marzo alle 17.30 il Coro dell’Università, diretto dal Maestro Stefano Barandoni, si esibirà nel grande atrio del Palazzo (musiche di Verdi e inni goliardici - scarica il programma).

Il 26 marzo, sempre alle 17.30, sarà la volta dell'Orchestra dell'Ateneo, diretta dal maestro Manfred Giampietro (musiche di Mozart, Bach e Respighi - scarica il programma).

Il palazzo "Alla Giornata", uno dei più notevoli del Lungarno pisano, deve il suo aspetto attuale all'architetto fiorentino Cosimo Pugliani che, su commissione di Francesco Lanfreducci, nel 1607, ristrutturò le sei antiche torri di proprietà della famiglia dal tardo Duecento, creando il palazzo con la caratteristica facciata di marmo.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è una fondazione senza scopo di lucro dedicata alla conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio inteso in tutte le sue implicazioni materiali, culturali e sociali, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle istituzioni e della collettività.

Info per la visita

Visite guidate a cura degli studenti delle scuole: Liceo Artistico "Russoli", Liceo "Carducci" di Pisa , Istituto Superiore Statale "Pesenti" di Cascina
Orario : 10 - 19, ultimo ingresso ore 18.30
Contributo libero