Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Fisica e medicina: utilizzo della PET in adroterapia

Lezione di Giuseppina Bisogni per gli Incontri di Fisica

data 24 Maggio 2017 14:30  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

apparato per l'adroterapiaMercoledi' 24 maggio alle 14.30, nell'Aula Magna dell'Area Pontecorvo, Giuseppina Bisogni, professore associato presso il Dipartimento di Fisica, terrà la lezione "Fisica e medicina: utilizzo della PET in adroterapia".

L’adroterapia è una terapia oncologia dedicata al trattamento di tumori localizzati che impiega fasci di ioni (principalmente protoni e ioni carbonio) prodotti da acceleratori di particelle. La deposizione di energia nei tessuti da parte degli ioni è caratterizzata da un picco a fine percorso (picco di Bragg) dove si concentra il massimo rilascio di dose al volume tumorale, minimizzando al tempo stesso il danno ai tessuti sani circostanti.

Gli elevati gradienti di dose rendono tuttavia questa tecnica particolarmente sensibile alle incertezze legate al percorso degli ioni in tessuto. Estrema importanza rivestono quindi le tecniche che consentono di monitorare in-vivo il percorso degli ioni nel paziente. Tra di esse la più consolidata dal punto di vista clinico è la PET, che permette di misurare l’attività di radionuclidi emettitori di positroni (beta+) prodotti in seguito ad interazioni nucleari del fascio con i tessuti attraversati. L’accuratezza del trattamento viene controllata confrontando l’immagine PET misurata con un’immagine di riferimento ottenuta da simulazione Monte Carlo oppure da una misura effettuata in una precedente frazione dello stesso trattamento.

La strumentazione impiegata allo stato dell’arte non consente tuttavia di operare gli scanner PET durante l’erogazione del fascio ma alcuni minuti dopo la fine dei trattamenti con conseguente perdita di precisione.

Il gruppo di Fisica Medica del Dipartimento di Fisica e INFN sezione di Pisa da vari anni è impegnato nello sviluppo di sistemi innovativi per il monitoraggio PET in adroterapia, capaci di controllare quasi in tempo reale l’accuratezza dei trattamenti, aumentandone così l’efficacia e la sicurezza. L’ultimo nato di questi sistemi è stato recentemente istallato al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia ed utilizzato in via sperimentale per il monitoraggio “on-line” del trattamento di un paziente affetto da un tumore alla ghiandola lacrimale destra.

Incontri di Fisica

L'evento fa parte di un ciclo di incontri di fisica a carattere divulgativo, organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla sezione pisana dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Gli incontri riguarderanno le attività svolte all'interno del'area Pontecorvo e sono rivolti in particolare, ma non solo, agli studenti di fisica della laurea specialistica.

Lo scopo è quello di far conoscere a tutti gli interessati la ricerca svolta a Pisa, raccontando sia l'interesse fisico della ricerca che l'aspetto più tecnico e tecnologico, senza però scendere nei dettagli normalmente discussi nei seminari più specifici.

Gli incontri sono preceduti da un "caffè e pasticcini" per riscaldare l'atmosfera.

Scarica il programma degli incontri

 

Info e Contatti:
Massimo D'Elia massimo.delia@unipi.it http://www.df.unipi.it

Allegati:

2017-05-24 14:30:00
2017-05-24 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa