Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le Onde Gravitazionali: la sinfonia del Cosmo

Lezione di Walter Del Pozzo per gli Incontri di Fisica

data 29 Marzo 2017 14:30  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Fonte : wikipedia spacetime curvature di Johnstone Mercoledi' 29 marzo alle 14.30, nell'Aula Magna dell'Area Pontecorvo, Walter Del Pozzo, ricercatore di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica, terrà la lezione "Le Onde Gravitazionali: la sinfonia del Cosmo".

Abstract

La prima osservazione diretta di un segnale gravitazionale, GW150914, rappresenta il culmine di uno sforzo pluridecennale di rivelare le elusive onde gravitazionali. La rivelazione è sia il coronamento di uno sforzo tecnologico internazionale, che ha portato alla costruzione degli strumenti più accurati di sempre, LIGO e Virgo, che il primo passo lungo la strada dell’astrofisica basata sulle onde gravitazionali.
L’osservazione diretta di onde gravitazionali dalla coalescenza di binarie di buchi neri apre un canale osservativo unico per lo studio delle proprietà fondamentali dello spazio-tempo e dell’evoluzione stellare.
In questa presentazione, Walter Del Pozzo ripercorrerà gli aspetti salienti della fisica delle onde gravitazionali e degli strumenti che sono stati costruiti per la loro rivelazione.
Infine, presenterà alcune delle numerose ed interessanti prospettive aperte dall’osservazione delle onde gravitazionali.

Gli Incontri di Fisica

L'evento fa parte di un ciclo di incontri di fisica a carattere divulgativo, organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla sezione pisana dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Gli incontri riguarderanno le attività svolte all'interno del'area Pontecorvo e sono rivolti in particolare, ma non solo, agli studenti di fisica della laurea specialistica.

Lo scopo è quello di far conoscere a tutti gli interessati la ricerca svolta a Pisa, raccontando sia l'interesse fisico della ricerca che l'aspetto più tecnico e tecnologico, senza però scendere nei dettagli normalmente discussi nei seminari più specifici.

Gli incontri sono preceduti da un "caffè e pasticcini" per riscaldare l'atmosfera.

Scarica il programma degli incontri

 

Info e Contatti:
Massimo D'Elia massimo.delia@unipi.it http://www.df.unipi.it

Allegati:

2017-03-29 14:30:00
2017-03-29 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa