Conferenza di Gino Fornaciari
Venerdì 10 marzo alle 16.30, al Museo di Storia Naturale, Gino Fornaciari, docente di paleopatologia all'Università di Pisa, tiene la conferenza "Stile di vita e malattie delle donne del Rinascimento. La Corte Aragonese a Napoli (XV-XVI secolo)".
L'incontro è il primo del ciclo di conferenze "Paleopatologia e storia".
Anche le bellissime dame del Rinascimento italiano avevano le loro malattie, che talora tenevano rigorosamente nascoste. Però la moderna Paleopatologia svela i loro segreti.
Infatti, la Paleopatologia è in grado di ricostruire lo stile di vita e le condizioni di salute di singoli individui e di intere popolazioni del passato. Inoltre, lo studio delle malattie attraverso l’esame diretto dei resti umani, può aiutare a comprendere meglio lo sviluppo e la distribuzione delle malattie contemporanee.
La presentazione riguarderà i “casi clinici” relativi ad alcune donne celebri del Rinascimento. Potremo quindi apprendere affascinanti informazioni circa le condizioni morbose che colpirono nobildonne italiane come Maria d’Aragona o Isabella d’Aragona. Ripercorrendo le vicende umane e di salute delle donne del passato e i risultati scientifici ottenuti dalla paleopatologia ci aiuteranno a comprendere le malattie che ancor oggi, sebbene in misura meno rilevante ed in maniera differente, affliggono il sesso femminile.