Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative

Convegno in collaborazione con l'Associazione Sigismondo Malatesta

data 23 Febbraio 2017 - 24 Febbraio 2017  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 56127 Pisa PI, Italia

raccoriceIl 23 e il 24 febbraio la Gipsoteca di Arte Antica ospita il convegno "Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative", organizzato da Gianni Iotti, con Stefano Brugnolo e Iacopo Leoni. L'evento, realizzato in collaborazione con l'Associazione Sigismondo Malatesta e con il patrocinio del Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, rientra fra le iniziative del Dottorato in Filologia Letteratura e Linguistica.

La ricerca Raccontare e conoscere affronta il problema delle relazioni che si stabiliscono, nell’ambito della letteratura moderna, tra paradigmi conoscitivi e forme della narrazione. Gli eroi romanzeschi in particolare, pensati dal Settecento in poi come soggetti di esperienze sensoriali e di elaborazioni cognitive di quelle esperienze, evolvono agendo. La loro azione si trasforma in un sapere più o meno valido per l’acquisizione di certezze intellettuali o morali; complementarmente, il loro sapere iniziale viene messo in questione dal fare che si sviluppa nella progressione della trama. L’intento consiste nello studiare gli elementi di ordine conoscitivo che sottendono l’economia narrativa (percezione, raffigurazione e interpretazione del mondo) e danno luogo a esiti assolutamente irriducibili ad ogni altro tipo di discorso non letterario.

Giovedì 23 febbraio

ore 15 – Apertura dei lavori

Rolando Ferri
Direttore di Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa

Paolo Amalfitano
Presidente dell’Associazione Sigismondo Malatesta

Presiede e introduce
Gianni Iotti

Roberto Venuti
Università di Siena
Wilhelm Meisters Wanderjahre (1829) di J. W. Goethe: un romanzo-archivio?

Stefano Brugnolo
Università di Pisa
Privilegi e aporie della mimesi romanzesca come forma di conoscenza

Francesco Fiorentino