«Les Communs» nell’economia sociale e solidale

Convegno del dottorato in scienze giuridiche

data 01 Marzo 2017 15:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia

Marinella Senatore, The School of Narrative Dance: Little Chaos #1, 2013 - Courtesy l’artistaIl 1° marzo alle 15, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, si tiene il convegno «Les Communs» nell’economia sociale e solidale, organizzato dal Dottorato in scienze giuridiche dell'Università di Pisa in collaborazione con Université Paris-Est Marne-la-Vallée.

Introduce e presiede
prof. Gregorio Arena, diritto amministrativo - Università di Trento, Presidente Labsus

Il contributo del diritto allo studio dell’economia sociale e solidale
prof. Michela Passalacqua, diritto dell’economia - Università di Pisa

«L’invenzione» di un diritto d’uso degli stabilimenti da parte dei lavoratori
prof. Hervé Defalvard, économie sociale - Université Paris-Est Marne-la-Vallée

Ne discute: prof. Tommaso Luzzati, economia politica - Università di Pisa

Gli strumenti di coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni dell’impresa
prof. Alberto Niccolai, diritto del lavoro - Università di Pisa

Il principio democratico e la mediazione delle istituzioni
prof. Luisa Azzena, diritto pubblico - Università di Pisa

Il diritto delle città quale frontiera di un nuovo sviluppo economico
prof. Fabio Giglioni, diritto amministrativo - Università degli studi di Roma La Sapienza

Interventi programmati:

Strumenti monetari e di finanziamento dell’ESS secondo il modello del «Comune»
dott.ssa Benedetta Celati

Les initiatives solidaires d’habitats alternatifs et leurs effets sur les politiques publiques locales: un programme de recherche
dott. Melaine Cervera

Dibattito

Conclude prof. Giovanna Colombini, Responsabile programma Diritto Pubblico e dell’Economia - Dottorato in scienze giuridiche

------

Il 2 marzo 2017 alle ore 11,00 si svolgerà una visita guidata presso l'Ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano Magra (SP). Luogo cruciale della storia industriale della vallata del Magra, nel corso degli anni Cinquanta, la Ceramica Vaccari divenne la più grande fabbrica di ceramica in Europa. A seguito della dismissione dell'attività industriale, nel 2006 il Comune di Santo Stefano Magra si è fatto promotore di un percorso di riconversione del sito che, nel 2014, ha portato all'ideazione di NOVA, Nuovo Opificio Vaccari per le Arti, un progetto teso a riqualificare l'intera area e a restituirla alla collettività attraverso la creazione di un nuovo polo dell'economia culturale. Coordinamento scientifico di Lara Conte (Università dell'Insubria) e Michela Passalacqua (Università di Pisa).
Per consentire una migliore organizzazione dell’evento, tutti gli interessati sono pregati di inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Partenza da Pisa ore 10.00.

Immagine: Marinella Senatore, The School of Narrative Dance: Little Chaos #1, 2013. Courtesy l'artista

Info e Contatti:
Michela Passalacqua michela.passalacqua@unipi.it