Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Viviani

Allestimento nella Chiesa della Spina

data 04 Febbraio 2017 - 28 Febbraio 2017  |  luogo Chiesa di Santa Maria della Spina Lungarno Gambacorti, 56125 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sabato 4 febbraio, alle ore 11, si inaugura nella Chiesa della Spina l'allestimento dedicato a Giuseppe Viviani, seconda tappa di un immaginario percorso che scorre sui Lungarni alla scoperta dell’artista pisano e della città. Il percorso è iniziato a dicembre 2016 al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi dove si è inaugurata la prima tappa del tributo che Pisa dedica al pittore con l'allestimento di una mostra di incisioni provenienti dal "Gabinetto disegni e stampe" dell'Università di Pisa, a 50 anni dalla prima grande mostra postuma che fu dedicata all'artista nel 1966 al Giardino Scotto.

vivianicaduti

A febbraio 2017, all'interno della piccola chiesa gotica, sarà invece possibile ammirare alcune tele del Viviani pittore, oltre a installazioni temporanee performative nello spazio della chiesa, con testi illustrativi e fotografie della vita dell'artista, la proiezione di un video dedicato all'autore, oltre ad alcuni oggetti che gli appartennero, in modo da mettere in risalto i molteplici aspetti della sua variegata personalità, oltre che l'assoluto valore artistico. Il percorso in ricordo del pittore e incisore pisano scomparso nel 1965 si concluderà infine tra febbraio e marzo al Museo di Palazzo Blu, che vanta un'ampia collezione di litografie, ma che per l'occasione esporrà anche altre opere dell'artista pisano.

L'iniziativa dedicata a Viviani è organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con il Museo della Grafica e la Fondazione Palazzo Blu. L'allestimento nella chiesa della Spina è organizzato e gestito dall'Associazione Amici della Mura di Pisa, nell'ambito del progetto di valorizzazione della chiesa, non solo quale alta testimonianza architettonica nella storia dell'arte del Medioevo, ma anche in relazione alla conoscenza di artisti della contemporaneità.

Orari:
L'allestimento nella Chiesa della Spina sarà visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 10 alle 12, e il pomeriggio dalle 14 alle 16; il sabato e la domenica, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 17.

viviani 1

Giuseppe Viviani nasce a San Giuliano nel 1898 e vive la sua vita a Pisa. Nei suoi quadri sono rappresentati: «La topografia e il paesaggio campestre e urbano di Marina di Pisa, e in estensione lungocosta le più rade ambientazioni da Boccadarno a San Rossore a Tombolo e Viareggio, ambienti poi battuti certo con maggiore frequenza da Viviani cacciatore» spiega Nicola Micieli. Proprio la caccia fu all’origine della sua passione per i cani, raffigurati ripetutamente dall’artista. Viviani ha anche rappresentato la città, seppur in maniera particolare, come ci racconta Stefano Renzoni: «La Pisa ritratta da Viviani – non Marina, non la campagna indecifrata, ma la città – è sempre stata quella contratta nello spazio fisico e simbolico dei monumenti di piazza del Duomo. ( ... ) Qualche muro, con la bicicletta con i freni a bacchetta appoggiata e in agguato, e uomini che verrebbe voglia di chiamare come spaesati». La critica, in maniera unanime, ha rimarcato il profondo pessimismo esistenziale che s’inferisce dalle opere dell’autore, una visione della vita influenzata dalla biografia dell’autore che perse il padre all’età di due anni. Al pessimismo si aggiungeva una certa timidezza, tantoché lui stesso si definiva “timido come i bovi”. Quando arrivò il successo nel dopoguerra, non si scompose; anzi, la conquistata stabilità economica, gli permise di dedicarsi solamente alla sua arte e alla caccia. Nel 1948 ottenne la cattedra di Incisione presso l’Accademia di belle Arti di Firenze e quando morì, nel 1965, le sue opere avevano ormai acquisito fama nazionale.

 

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it

2017-02-04 11:00:00
2017-02-28 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa