Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Oltre la muraglia. La Cina e le città del futuro

Mostra al Museo della Grafica

data 27 Gennaio 2017 - 26 Febbraio 2017  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare della locandina, opera di Francesco BarbieriAl Museo della Grafica si inaugura, venerdì 27 gennaio alle 19, la mostra Oltre la muraglia. La Cina e le città del futuro, organizzata dall’Istituto Confucio di Pisa .
Nel percorso della mostra, videogiornalismo, fotografia e pittura instaurano un dialogo che permette al pubblico di confrontarsi con la rappresentazione di un ambiente urbano che ha avuto uno sviluppo impetuoso negli ultimi anni.

Ancora nel 1978, all’alba della lunga stagione di apertura e di riforme economiche, la Cina era quasi esclusivamente un paese agricolo, con l'80% della popolazione insediata nelle aree rurali. I cinesi che vivevano in città erano appena 172 milioni, meno del 20% della popolazione totale. Trentacinque anni dopo, i cinesi residenti in città sono diventati circa 770 milioni, il 56% della popolazione. Per terminare questo processo gli Stati Uniti, con numeri in ballo cinque volte inferiori, hanno impiegato settant’anni, i paesi europei, in media, centoventi.
Oggi si trovano in Cina un quarto delle cento città più popolate al mondo e cinque delle prime dieci, e le municipalità con oltre 1 milione di abitanti sono centosettantuno.
Si tratta del più grande e rapido processo di urbanizzazione della storia dell'umanità e - come ha dichiarato il premio Nobel Joseph Stiglitz - del fenomeno che, insieme alla rivoluzione guidata dai giganti della tecnologia statunitensi, maggiormente occuperà i futuri libri di storia. Un processo che, per essere percepito in tutte le sue implicazioni sociali, economiche e culturali, richiede il contributo di linguaggi diversi.

Il documentario e la videoinstallazione di Giuliano Marrucci permettono di entrare nel cuore del significato politico ed economico del processo di urbanizzazione cinese che, se da un lato ha contribuito a sottrarre centinaia di milioni di persone alla morsa della fame, dall'altro mostra un pesante conto in termini di impatto ambientale e di diseguaglianza sociale.
Speranze e contraddizioni legate al processo di urbanizzazione sono cristallizzate nelle foto di Michele Palazzi, che raccontano il conflitto tra ricerca di condizioni materiali più avanzate e rischio di veder svanire un'identità culturale ultrasecolare.
Nella ricerca pittorica di Francesco Barbieri questo conflitto diventa un dialogo continuo tra progresso e distopia, tra tradizione e modernità, oggi più che mai palpabile all'ombra dei grattacieli e delle avveniristiche infrastrutture delle nuove megalopoli cinesi.
Durante l’inaugurazione della mostra sarà possibile assistere a una dimostrazione calligrafica del Maestro Nicola Piccioli (FeiMo Contemporary Calligraphy, Firenze).

Orario
Dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00

 

Info e Contatti:
Tel. (+39) 050 2216 060, fax (+39) 050 2216 065 museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it

Allegati:

2017-01-27 19:00:00
2017-02-26 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa