Habitat seminaturali in aree agricole: fra ecologia, PAC e gestione del territorio. Comprendere l’oggi, disegnare il domani

Giornata di studio presso il CiRAA

data 20 Gennaio 2017 09:00  |  luogo Centro d’Ateneo di Ricerche Agro-Ambientali

Logo del progetto quessaIl 20 gennaio, a conclusione del progetto europeo QuESSA (2013-2017), il CiRAA e la Scuola Sant’Anna organizzano una giornata di studio per comprendere l’importanza, il ruolo e le dinamiche della presenza degli habitat semi-naturali - SNH - (siepi, margini inerbiti, aree a bosco, filari... ) nel paesaggio agricolo.

In particolare, saranno restituiti i risultati delle attività sperimentali condotte in QuESSA sulla quantificazione dei servizi ecologici (impollinazione e controllo della mosca olearia) prodotti dai SNH a vantaggio di colture annuali o perenni presenti sul territorio, come girasole e olivo. Si svolge anche una tavola rotonda aperta a tutti gli attori del territorio (tecnici ed agricoltori, apicoltori, cittadini, pubblici decisori, ricercatori, gestori delle infrastrutture idraulico-agrarie...) per discutere le principali problematiche legate alla gestione pratica dei SNH.

Nel pomeriggio, attraverso un “gioco del territorio”, i partecipanti proveranno in modo attivo a modificare la configurazione del paesaggio del nostro territorio per migliorare la presenza e l’utilità dei SNH.
La partecipazione alla giornata è gratuita. Per l’organizzazione del pranzo e del territory game pomeridiano è particolarmente gradita la conferma entro il 17 gennaio p.v. presso i seguenti contatti:

Dott. Daniele Antichi CIRAA “E. Avanzi” Tel. 340 0733144 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Anna-Camilla Moonen Scuola Superiore Sant’Anna Tel. 050-883567 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al programma

Info e Contatti: