Soil carbon sequestration for food security and climate

Seminario di Klaus Lorenz dell'Ohio State University

data 03 Ottobre 2016 10:00  |  luogo Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

Klaus LorenzIl 3 ottobre alle 10, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, il dr. Klaus Lorenz (Ohio State University) terrà un seminario dal titolo "Soil carbon sequestration for food security and climate".

La riduzione del riscaldamento globale sarà una delle principali sfide da affrontare del 21° secolo anche attraverso l’impiego di tecnologie capaci di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. L’intensificazione dei processi agricoli e industriali, l’incremento dei trasporti, la variazione dell’uso del suolo (deforestazione), la crescita demografica e l’uso massiccio di combustibili fossili hanno indotto a un aumento, in atmosfera, delle concentrazioni dei cosiddetti “gas serra” (GHG = GreenHouse Gas) responsabili dell’effetto serra e quindi del riscaldamento del Pianeta.
A livello mondiale, le attività agricole sono ritenute responsabili del 24% delle emissioni totali di GHG stimate dall’IPCC (IPCC, 2014). Esse sono rappresentate da: anidride carbonica (CO2), metano (CH4) e protossido di azoto (N2O), derivanti sia dalla combustione del gasolio agricolo e dell’olio lubrificante, sia dalla fermentazione enterica dei ruminanti, sia da processi legati alla gestione dei suoli e della sostanza organica in essi contenuta o applicata mediante pratiche di fertilizzazione. L’agricoltura ha quindi il dovere, al pari di altre attività, di contribuire alla riduzione del livello complessivo delle emissioni di GHG (mitigazione) e può farlo sia utilizzando in modo più razionale i mezzi tecnici (combustibili, lubrificanti, concimi, fertilizzanti, fitofarmaci), sia avvalendosi di tecniche in grado di “sequestrare” CO2 dall’atmosfera e trasformarla in altri composti organici stabili ricchi in carbonio.

Il dr. Klaus Lorenz è attualmente Assistant Director/Research Scientist del “Carbon Management & Sequestration Centre” (C-MASC) della Ohio State University, diretto dal prof. Rattan Lal.
La sua attività di ricerca, prevalentemente mirata allo studio dell’ecologia del suolo, si è indirizzata allo studio della biogeochimica del carbonio organico del suolo e alla gestione dei processi di stabilizzazione del carbonio organico allo scopo di definire pratiche sostenibili di gestione del suolo e del territorio tenendo conto dell’importanza che il suolo riveste nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nella fornitura di servizi ecosistemici. Il dr. Lorenz sta realizzando uno studio mirato alla definizione delle variazioni dello stock di carbonio organico nei primi 100 cm di profondità di terreni gestiti secondo sistemi “convenzionali” e “biologici”.
Alla ricerca di stazioni sperimentali dove si studiano questi “sistemi” attraverso esperimenti di lungo periodo (i soli in grado di evidenziare nel tempo le variazioni della quantità di carbonio organico del terreno) la sua attenzione si è rivolta alla ricerca avviata nel 2000 dal Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa (MASCOT-Experiment -Mediterranean Arable Systems COmparison Trial) presso il quale, nei prossimi giorni, effettuerà un campionamento di terreno in collaborazione con i ricercatori pisani.

Info e Contatti:
Marco Mazzoncini marco.mazzoncini@unipi.it