Lusiadi poliglotti

Letture da Camões per la Giornata europea delle lingue

data 26 Settembre 2016 18:00  |  luogo Caffé Letterario Volta pagina Via S. Martino, 71, 56125 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 26 settembre, in occasione della Giornata europea delle lingue, la Cátedra Antero de Quental a Pisa, con gli studenti della Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione dell'Università di Pisa e l'appoggio dei docenti di Lingue straniere, ha organizzato una manifestazione per ricordare la vocazione multiculturale e plurilingue del Vecchio continente, attraverso la lettura di alcune ottave del poema epico di Luís de Camões, Os Lusíadas (1572), in lingua originale (portoghese) e in tutte le lingue insegnate nel Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa.

Le letture saranno tenute in lingue moderne (francese, inglese, polacco, romeno, russo, tedesco, spagnolo) e classiche (latino). Per il greco, si userà una traduzione in greco moderno.
Durante la lettura scorrerà alle spalle dei lettori la traduzione italiana.

Valeria Tocco, docente di portoghese dell'Università di Pisa e responsabile dell'accordo con l'Istituto Camões, IP introdurrà il poema e i vari episodi selezionati (Venere seduttrice di Giove; il tragico amore di Inês de Castro; il Vecchio del Restelo; il gigante Adamastor; l'Isola degli Amori).

I lettori saranno gli studenti di lingue straniere dell'Università di Pisa: Valeria Carta, Mauro La Mancusa, Sofia Morabito e Giuliana Paolillo (portoghese); Lorena Bazi e Giulia Foiera (francese); Alessandro Bonistalli e Laura Kohnke (inglese); Claudia Sacchelli e Lidia Del Sarto (polacco); Nicole Benassi e Maria Serena Papa (romeno); Vittorio Bonino (russo); Silvia Cerroni e Silvia Falorni (spagnolo); Francesca Leotta e Katharina Salzmann (tedesco); Francesco Busti e Eleonora Pasquini (latino); Sofia Morabito (neogreco).
La lettura sarà accompagnata da musiche per flauto traverso eseguite da Martina Gremignai.
Seguirà aperitivo a tema.

L'iniziativa si svolgerà presso il Caffé Letterario Volta Pagina, di Via San Martino, a partire dalle 18.00, ed è aperta a tutti.

La Cátedra Antero de Quental a Pisa è frutto del protocollo di cooperazione tra l'istituto Camões, IP di Lisbona e l'Università di Pisa - http://catedraanterodequental.altervista.org/).

Info e Contatti:
Valeria Tocco valeria.tocco@unipi.it