Giornata Europea della Cultura Ebraica

Convegno, concerto e visite guidate

data 18 Settembre 2016 10:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 18 settembre è la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L'edizione 2016 è dedicata al tema "Lingue e dialetti ebraici".

A Pisa la Comunità Ebraica, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzatti”, organizza un convegno dal titolo "Lashon | ןושל. Un popolo per molte lingue", un concerto e delle visite guidate alle Sinagoghe di Pisa e Viareggio e al cimitero ebraico. La giornata è dedicata alla memoria di Maria Teresa Pampaloni.

Dall'anno 2000 in tutta Europa le Comunità Ebraiche aprono contemporaneamente i propri luoghi ai visitatori, attraverso un percorso composto non solo da visite guidate ma anche da mostre, convegni, spettacoli musicali e teatrali. L’universo religioso ebraico e la tradizione culturale ad esso collegata vengono proposti all'attenzione del pubblico, attraverso un "tema-guida" e con l'intento di divulgare un sistema di conoscenze spesso ignorato. Una occasione per conoscere da vicino un sistema di valori non meramente fine a se stesso, ma che permea il quotidiano, dove gli aspetti religiosi e i significati che li sottendono pervadono ciascun aspetto della vita ebraica. Un contesto interessante per riscoprire o scoprire per la prima volta il mondo ebraico. Così il pubblico può partecipare attivamente, attraverso domande o riflessioni che trovano una risposta da parte degli organizzatori: un dialogo costruttivo di conoscenza, portato avanti con iniziative volte alla partecipazione attiva dei visitatori.

L’edizione 2016 della Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia si svolgerà domenica 18 settembre e avrà per tema "Lingue e dialetti ebraici". L ebraico, certo. Ma anche l'aramaico, l'yiddish degli ashkenaziti, i lladino dei sefarditi, le influenze del greco e del russo e, naturalmente, il dialetto giudaico-romanesco. E tanti altri ancora. Non tutti forse sanno quale sia la differenza tra ebraico antico e aramaico o che l'ebraico si può pronunciare in molti modi diversi, che gli ebrei di Corfù parlavano un dialetto pugliese e che quelli marocchini hanno portato il loro chiamato haketia fino al Rio delle Amazzoni. Queste e molte altre le curiosità della "gioiosa Babele che attraversa millenni e continenti" costituita dall'Ebraismo che si potranno approfondire nel corso della Giornata, alla sua XVII edizione.

Convegno Lashon | ןושל. Un popolo per molte lingue

ore 15, Giardino della Sinagoga di Pisa, via Palestro 24
In caso di pioggia il convegno verrà spostato all’interno della Sinagoga

Saluti Istituzionali
Maurizio Gabbrielli, Presidente della Comunità Ebraica di Pisa
Andrea Ferrante, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa
Alessandra Veronese, Direttore del CISE “Michele Luzzati“ (Università di Pisa)
con un messaggio di Luciano Meir Caro, Rabbino della Comunità Ebraica di Pisa

Moderatore: Giacomo Schinasi, Segretario della Comunità Ebraica di Pisa

Bruno Di Porto, Direttore de “Il Tempo e l’Idea”
Introduzione alle lingue ebraiche

Gabriella Puntoni, Bené Berith “Isidoro Kahn”
La Torre di Babele e la confusione delle lingue

Sandro Servi, Redattore Capo del “Progetto Talmud”
Michael Dollinar, Web Manager del “Progetto Talmud”
La traduzione italiana del Talmud

Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”
Io sò jodìo romano. La poesia in giudaico-romanesco di Crescenzo Del Monte

Andrea Zinato, Università di Verona
Le lingue di Sefarad

Viola Fiorentino, Università di Pisa
Il giudeo-portoghese a Pisa e a Livorno

Fabrizio Franceschini, Università di Pisa
Il bagitto tra Pisa, Viareggio e Livorno

Marina Sòrina, scrittrice e traduttrice
Lo yiddish, lingua scomparsa e ritrovata

Alberto Legnaioli, Università di Firenze
Eliezer ben Yehuda e la riattivazione dell’ebraico

Mirella Scardozzi, Università di Pisa
Diventare ebrei italiani: lingua e letteratura nazionale

Bruno Di Porto, Direttore de “Il Tempo e l’Idea”
Esperanto: “pericolosa lingua”. Una tra le lingue degli ebrei?

Gabriella Puntoni, Bené Berith “Isidoro Kahn”
Dalla lingua al linguaggio: l’arte nell’Ebraismo

Concerto Passaggi e paesaggi
Non solo musica ebraica