La città delle nazioni. Livorno e i limiti del cosmopolitismo (1566-1834)

Presentazione del volume a cura di Andrea Addobbati e Marcella Aglietti

data 30 Settembre 2016 16:45  |  luogo Sala del Balì Via Borra, 25 57123 Livorno LI

Copertina del voluumeVenerdì 30 settembre alle 16:45, presso la Sala del Balì, si tiene la presentazione del volume La città delle nazioni. Livorno e i limiti del cosmopolitismo (1566-1834) a cura di Andrea Addobbati e Marcella Aglietti.

Il volume è edito da Pisa University Press.

"Per effetto del portofranco e di un sistema istituzionale basato su un regime giuridico eccezionale, Livorno fu la città che, negli anni qui presi in considerazione, seppe trasformare, forse più di ogni altra al mondo, i conflitti e le differenze sociali, religiose, etniche e culturali in un modello di mediazione. Non senza pagare un caro prezzo, né commettere errori.
Questo libro racconta, con la voce di quindici studiosi provenienti da cinque paesi diversi, le storie mai raccontate della città che scoprì, con tutte le sue luci e le molte ombre, il segreto della convivenza in una complessa società multiculturale." (presentazione sul sito Pisa University Press)

L'incontro è stato realizzato con il contributo di:

• Comune di Livorno
  • Corso di Dottorato in Storia dell'Università di Pisa