Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

El español del siglo XIX: herencia e innovación

Congresso internazionale

data 15 Settembre 2016 - 17 Settembre 2016  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaIl tema del convegno El español del siglo XIX: herencia e innovación prende le mosse dal precedente, celebrato a Brno nel 2014, e dedicato all’evoluzione della lingua spagnola durante il XIX secolo.

Sulla base della documentazione stampata e manoscritta dei territori in cui si parlava spagnolo all’epoca, il convegno pisano intende riflettere sui più importanti fenomeni linguistici del periodo, per mettere in evidenza quali derivino dall’evoluzione della lingua e quali possano essere considerati caratteristici del secolo, o se si possa invece parlare di un continuum diacronico tra gli uni e gli altri.

Questo tema sarà affrontato da molteplici ambiti di studio: quelli della grammatica storica (fonetica, morfologia e morfosintassi), della lessicologia e della semantica storica, della pragmatica e della sociolinguistica storica, della sintassi storica, della sociologia del linguaggio, dell’analisi del discorso e delle lingue a contatto in prospettiva diacronica.

La sfida che ci proponiamo è quella di rendere la diacronia del XIX secolo, così vicina ai nostri tempi, ma a volte non molto studiata, meno opaca e più conosciuta.

Scarica il programma

 

Info e Contatti:
Elena Carpi elena.carpi@unipi.it http://sites.sp.unipi.it/espanolXIX/

Allegati:

2016-09-15 09:00:00
2016-09-17 12:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa