Lo spettacolo della politica. Luoghi, spazi e canali della politica nell’Italia del lungo Ottocento

Workshop a Scienze Politiche

data 12 Settembre 2016 - 13 Settembre 2016  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare della locandinaNei giorni 12 e 13 settembre 2016, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il workshop Lo spettacolo della politica. Luoghi, spazi e canali della politica nell’Italia del lungo Ottocento, organizzato dal Dottorato in Scienze Politiche.

Il workshop vuole essere un momento di confronto fra storici italiani e stranieri sul tema della comunicazione e della propaganda politica nella storia d'Italia. Privilegiando un approccio ampio come quello adottato dalla “new political history”, gli interventi affronteranno le complesse interazioni fra politica e forme della comunicazione, di cui, già a partire dal secolo XIX, appaiono significativi indizi ancora in larga parte da indagare, che alimentano lo “spettacolo della politica”. Si tratta di una nuova dimensione nella quale la politica assume forme, metodi di comunicazione e linguaggi spettacolari, e i cui protagonisti, oggetto di nuovi e forti investimenti in chiave comunicativa, approfittano di tutta una serie di passioni, di mode e di invenzioni del nuovo secolo.

Tali fenomeni, che spesso tendiamo a proiettare solo sull'odierna società dell'intrattenimento e dello spettacolo, riservandone lo studio all'esclusiva competenza di discipline strettamente “contemporanee” come la sociologia o le scienze della comunicazione, sembrano così risultare elementi costitutivi fin dalle sue origini della politica moderna.

Scarica la locandina con il programma

 

Info e Contatti:
Maria Grazia Ricci grazia.ricci@unipi.it

Allegati:

2016-09-12 15:00:00
2016-09-13 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa