Alla scoperta dei legumi

Incontro del ciclo culturale-culinario de l'Alba Associazione

data 28 Luglio 2016 20:00  |  luogo Via delle Belle Torri Via delle Belle Torri, 8, 56127 Pisa PI, Italia

Vari tipi di legumiL'Alba Associazione, con il patrocinio dell'Università di Pisa e dell'ANDID (Associazione Italiana Dietisti), presenterà ogni giovedì sera del mese di luglio una cena insieme ai dietisti nell'Anno internazionale dei Legumi. Le serate si svolgerannno nella sede dell'Associazione, in via delle Belle Torri n.8, alle 20:00 e verranno introdotte dalle dott.sse Alessandra Stella e Alice Saviozzi.

Il terzo incontro si terrà il 28 luglio, con la dott.ssa Alessandra Stella e con la dott.ssa Alice Barale.

L'iniziativa, che propone un percorso per conoscere e riscoprire i legumi, ricchi di potenti principi attivi e quindi fondamentali in una sana alimentazione, rientra nelle attività di "Pisa città che mangia sano", un protocollo tra Regione Toscana, Comune, Università e Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa e ex Azienda Usl 5 per promuovere un stile di vita salutare.

Le dietiste Alessandra Stella e Alice Saviozzi, insieme alle docenti del Corso di laurea in dietistica Katia Nardi, Loretta Pennacchi, Alice Barale e Roberta Jaccheri presenteranno la storia e le caratteristiche nutrizionali delle portate del menù, creato in collaborazione con gli chef Giampiero Buttafuoco e Valentina Rocca.

I piatti saranno composti da legumi biologici, acquistati da aziende agricole locali, mentre la maggior parte delle verdure che verranno usate sono state prodotte dal progetto L'Horta Agricoltura Sociale, che prevede l'inserimento di persone con disabilità intellettive e disagi psichici nell'attività produttiva per il mercato locale.
Il prezzo della cena è di 25 euro.

Info e Contatti:
050-544211 cucinanaturale@lalbassociazione.com https://www.facebook.com/lalbacucinanaturale/

Allegati:

2016-07-28 20:00:00