Massimo Barale e la filosofia

Lectio Magistralis di Claudio La Rocca

data 29 Giugno 2016 16:00  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

Logo del Seminario di FilosofiaMercoledì 29 giugno alle 16, in aula Matteucci il professor Claudio La Rocca, dell'Università di Genova, terrà una lectio magistralis dal titolo Massimo Barale e la filosofia.

L'evento è organizzato dal Seminario di Filosofia per ricordare la figura del professor Barale, scomparso lo scorso settembre, che è stato a lungo docente di Filosofia teoretica all'Università di Pisa.

Giuliano Massimo Barale, nato a Verona nel 1941, ha avuto come principali punti di riferimento maestri come Arturo Massolo, Francesco Barone e Giorgio Colli. Allievo della Scuola Normale Superiore, ha studiato anche presso la Sorbona e l'École Normale Superieure.
Nella facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa è stato attivo fin dal 1964 come assistente di Storia della filosofia e di Filosofia morale, successivamente è stato professore incaricato di Pedagogia (1972-84) e professore associato di Filosofia della storia (1984-94). Chiamato nel 1994 alla cattedra di Filosofia teoretica della facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova, è rientrato a Pisa nel 1997 come professore ordinario di Filosofia morale e dall'anno accademico 2001-2002 di Filosofia teoretica.

Info e Contatti:
Lorenzo Calabi lorenzo.calabi@unipi.it