Ozono e vegetazione: il contributo della Ricerca Italiana

Giornata di studio in memoria di Giovanni Scaramuzzi

data 24 Novembre 2016 08:45  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia

particolare di una foglia di tabacco cv. Bel-W3 danneggiata dall’ozonoIl 24 novembre 2006 si svolse a Pisa il primo evento a livello nazionale in cui vari gruppi di ricerca attivi in Italia si confrontarono sugli argomenti connessi a livelli ed effetti dell’ozono troposferico (ritenuto l’inquinante atmosferico più diffuso e pericoloso per gli organismi) sugli ecosistemi agrari e forestali.
L’iniziativa ottenne un generale consenso da parte della comunità scientifica e costituì il momento di avvio per successivi progetti, anche di respiro internazionale.

In occasione del decennale dell’incontro, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, TerraData environmetrics e la Fondazione Edmund Mach - Centro Ricerca e Innovazione, organizzano una giornata di studio per valutare gli aggiornamenti emersi negli ultimi 10 anni dalla ricerca italiana su tali argomenti.

L’evento è dedicato alla memoria del Professor Giovanni Scaramuzzi, a 15 anni dalla sua scomparsa.

La partecipazione è libera, previa iscrizione on-line entro il 15 ottobre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il programma

Immagine: particolare di una foglia di tabacco cv. Bel-W3 danneggiata dall’ozono

Comitato scientifico

Paolo Cherubini, Marco Ferretti, Elena Gottardini, Giacomo Lorenzini, Fausto Manes, Rossano Massai, Cristina Nali, Elena Paoletti