Presentazione del “Curriculum Climatologico” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali

data 15 Giugno 2016 11:00  |  luogo Dipartimento di Scienze della Terra Via Santa Maria, 53, 56126 Pisa PI, Italia

Pinguino - foto tratta dal sito del DipartimentoIl 15 giugno alle  11, nell'aula C del Dipartimento di Scienze della Terra, si tiene l'incontro "Tra Paleoclimatologia e Meteorologia: la nuova figura professionale del Climatologo".

L’impatto sociale di discipline quali la Climatologia e la Meteorologia è enormemente cresciuto negli ultimi decenni, tanto che molti degli argomenti da esse trattati, quali il riscaldamento globale e le previsioni del tempo, sono diventati oggetto di frequente discussione pubblica. Tutto ciò ha fatto nascere una consistente domanda di formazione nei suddetti campi disciplinari, domanda che in Italia non trova adeguata risposta, diversamente da quanto si riscontra in altri Paesi. È per colmare questa lacuna formativa in ambito accademico che si è ritenuto opportuno inserire, a partire dall’anno accademico 2016-17, un Curriculum Climatologico nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa.

11.00-11.20
Introduzione, a cura del Direttore del DST Prof. Michele Marroni e del Presidente del CdS in Scienze Ambientali Prof. Marta Pappalardo

11.20-11.40
Climatologia: tanti ne parlano, ben pochi la conoscono