Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Presentazione della Carta escursionistica dei monti pisani

Evento per i 650 anni della Certosa di Calci

data 06 Maggio 2016 11:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Venerdì 6 maggio presso il Museo di Storia Naturale alle ore 11.00, il Comune di Calci e il Settore Tutela della Natura e del Mare della Regione Toscana organizzano la presentazione della Carta escursionistica dei monti pisani.
Partecipano Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci, Guido Iacono dell’ufficio regionale, rappresentanti del CAI Pisa e delle associazioni che valorizzano la sentieristica del Monte Pisano.

La Certosa di Calci a Pisa fra i beneficiari dei finanziamenti

Ricorrono questo anno i 650 anni della Certosa di Calci, lo storico monumento che accoglie oggi il museo di storia naturale. Fu nel 1366 che l'arcivescovo di Pisa, Francesco Moricotti, ordinò la fondazione del convento. Successivamente, essa assunse un ruolo politico rilevante, in particolare dopo l'acquisizione dell'antico monastero benedettino sull'isola di Gorgona nel 1425.

Oggi la Certosa presenta un ingresso monumentale in stile barocco, alla cui sommità è posta la statua di San Bruno, capostipite dell'ordine certosino. Oltre che come monumento di pregevole valore artistico, la Certosa ospita la collezione del museo di storia naturale dell'Università di Pisa. Anche questa collezione ha una lunga esistenza: i primi elementi iniziarono ad essere raccolti nel '500, come collezione di curiosità a corredo del Giardino dei Semplici. Nel 1981, l'insieme dei reperti, tra cui i più importanti scheletri di cetacei esposti in Europa, furono traferiti alla Certosa.

Proprio per festeggiare l'importante compleanno di questa splendida realtà il "Comitato promotore per i festeggiamenti dei 650 anni della Certosa" presenta un programma ricco di eventi. Molti gli eventi che riguardano la storia della Certosa, come la conferenza del 27 maggio, che ripercorre l'opera del priore Maggi, a cui si deve molto per l'aspetto attuale della Certosa. Inoltre, vi saranno alcuni eventi adatti ai più piccoli e agli manti della natura: l'inaugurazione dell'Acquario d'acqua dolce di Calci, e l'apertura della mostra fotografica su coccodrilli e felini.

Infine, si segnalano due eventi di grande importanza. Per il 29 maggio la ormai consueta "Pedalata per la Legalità": uomini, donne e bambini contro le mafie. Per il 30 maggio, invece, una seduta solenne del Consiglio Regionale ricorderà il 30 maggio 1366, quando la prima pietra del monumento calcesano fu posta.

 

Info e Contatti:
050 2212970-2212990

2016-05-06 11:00:00
2016-05-06 21:58:55

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa