Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

«This is (not) a true story»: la seconda Golden Age seriale e le insidie della verità

Lezione di Igor Vazzaz

data 10 Maggio 2016 12:00  |  luogo Polo ex Guidotti Via Trieste, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaIl 10 maggio alle 12, nell'Aula G1 del Polo ex-Guidotti, Igor Vazzaz tiene la lezione "«This is (not) a true story»: La seconda Golden Age seriale e le insidie della verità".

L'incontro è il secondo dei due appuntamenti dedicati alla serialità televisiva, la sua storia e i suoi temi, organizzati dal corso di Storia della Radio, della TV e delle Arti elettroniche, tenuto dalla professoressa Sandra Lischi.

La lezione verte sulla serialità degli ultimi trent’anni, nell’individuazione di cause, intrinseche e non solo, per uno sviluppo estetico in grado di mutare nel profondo la concezione di cosa sia divenuto ciò che in italiano chiamiamo (o chiamavamo) telefilm.
Il titolo è la parafrasi della formula all’inizio della pellicola Fargo, realizzata nel 1996 dai fratelli Coen e vincitrice di due oscar, e che anticipa pure la peculiare serie antologica che ne è seguita a partire dal 2014, prodotta dagli stessi Coen e realizzata da Noah Hawley.
Il concetto di verità rappresenta uno dei principali fuochi della riflessione americana sviluppata nell’ambito della serialità contemporanea, secondo le declinazioni più varie.


 

Info e Contatti:
Alessandra Lischi alessandra.lischi@unipi.it

Allegati:

2016-05-10 12:00:00
2016-05-10 22:07:11

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa