Concerto d’Inverno dell’Orchestra di Ateneo

Musiche di Grieg, Haydn e Sibelius. Solista Giovanni Gronchi

data 17 Marzo 2016 21:15  |  luogo Palazzo dei Congressi Via Giacomo Matteotti, 1, 56124 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 17 Marzo 2016 a partire dalle 21.15, si terrà il Concerto d’Inverno dell’Orchestra dell’Università di Pisa presso il Palazzo dei Congressi.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, non è necessario alcun invito né biglietto. Le porte per il pubblico apriranno a partire dalle ore 20.15.

Concerto per pianoforte ed orchestra op. 16 in La minore di Edvard Grieg

Solista: Giovanni F. Gronchi
1. Allegro molto moderato
2. Adagio
3. Allegro moderato molto e marcato

Sinfonia n. 103 in Mi bemolle maggiore Hob. 1/103 "The Drumroll" di Joseph Haydn

1. Adagio - Allegro con spirito
2. Andante più tosto allegretto
3. Menuetto
4. Allegro con spirito

Finlandia op. 26 n. 7 poema sinfonico di Jean Sibelius

La durata del concerto sarà all’incirca di 1h e 20min, con una pausa di circa 10min a metà esecuzione.

Si invita il gentile pubblico a condividere sui social networks le foto e i video del concerto usando l’hashtag #orchestraunipi5. I media ritenuti meritevoli verranno condivisi sui profili ufficiali dell’Orchestra dell’Università.

L’Orchestra dell’Università di Pisa

L’Orchestra dell’Università di Pisa è nata alla fine del 2010; fa parte, insieme al Coro di Ateneo, del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale dell’Università di Pisa, coordinato da Maria Antonella Galanti. L’Orchestra, diretta dal M° M. Giampietro, ha esordito nel Marzo 2011 nell’Aula Magna Nuova della Sapienza per il 150° dell’Unità d’Italia.
Si è esibita al Teatro Verdi di Pisa per i Concerti d’Autunno e con il Coro dell’Università per i Concerti di Natale, nella Stazione Leopolda di Pisa e presso il Palazzo dei Congressi. Ha tenuto una lezione/concerto nella Scuola media di Terricciola, ha partecipato al Boomart Music and Arts Festival 2013 (Torre del Lago) e all’inaugurazione del Pisa Book Festival 2013.
Numerose le esibizioni di ensemble di fiati e archi su invito di strutture universitarie e istituzioni culturali cittadine. In occasione dell’Europe Day 2014 l’Orchestra e un coro delle scuole pisane hanno realizzato un Flash Mob in Piazza dei Miracoli eseguendo l’Inno alla Gioia di Beethoven rivisitato dal M° Giampietro. Nel Dicembre 2015 ha accompagnato il Crocchio dei Goliardi Pisani con l’operetta goliardica Otello er moro di Pisa presso il Teatro Verdi.
L’Orchestra festeggia il V anno di attività inaugurando la stagione musicale presso il Teatro Verdi di Pisa, con il quale collaborerà durante la Stagione Lirica. Dal 26 al 28 Novembre 2015 ha partecipato, con il Coro di Ateneo, al Simposio Internazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie a Bolzano-Bressanone. L’Orchestra ha collaborato, inoltre, con la regista Rina La Gioia (per La Misenscène Production) registrando l’Adagietto della V sinfonia di Mahler per il film in uscita Sindrome, le cui musiche sono state composte dal M° Giampietro. L’Orchestra fa parte dell’ENUO (European Network of University Orchestras) nel quadro di un progetto di scambi internazionali.
L'organico è costituito soprattutto da studenti, laureati, dottorandi, docenti universitari: farne parte vuol dire non solo condividere l’amore per la musica come esperienza culturale, ma anche confrontare esperienze ed arricchire il proprio percorso formativo ed umano.

Giovanni Federico Gronchi

Nato a Pisa, si è diplomato all’età di 18 anni in Pianoforte al Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Marco Vavolo.
Ha proseguito gli studi di perfezionamento col pianista Giovanni Carmassi, frequentando anche master classes con Alexander Lonquich, Joaquin Achucarro e Bruno Canino. E' risultato vincitore in numerosi concorsi pianistici e ha tenuto concerti da solista in varie città, per associazioni quali ‘Musicus Concentus’ di Firenze, ‘I Concerti della Normale’ di Pisa, etc. riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica.
Ha suonato come solista con le orchestre ‘Dinu Lipatti’ (Romania), la Filarmonica di Stato della Repubblica Moldava, l’Orchestra Giovanile Universitaria e l’Orchestra dell’Università di Pisa. Si dedica anche alla musica da camera, suonando in duo, trio e quintetto.
Parallelamente all’attività musicale svolge quella scientifica: nel 1997 si laurea con lode in Matematica, nel 2002 ottiene il titolo di dottore di ricerca. Attualmente è Professore Associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Il suo campo principale di ricerca è la Meccanica Celeste.

Info e Contatti:
orchestra@unipi.it http://orchestra.unipi.it