Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Ludoteca Scientifica

Mostra interattiva

data 11 Aprile 2016 - 21 Maggio 2016  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Locandina dell'edizione 2016La XIV edizione della mostra interattiva "LUDOTECA SCIENTIFICA: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre" si tiene dall’11 aprile al 21 maggio 2016.

Anche quest'anno la mostra si propone l'obiettivo di avvicinare alla Scienza un pubblico eterogeneo, proponendo ai visitatori varie installazioni dove è possibile cimentarsi di persona nella sperimentazione scientifica.

Articolata in una serie di percorsi e laboratori, la mostra è concepita in modo che ragazzi ed adulti possano giocare con i molti strumenti messi loro a disposizione, imparando attraverso il gioco ad osservare i fenomeni naturali.

Una prima parte tratta alcuni temi classici galileiani come la caduta dei gravi nel vuoto, il moto parabolico dei proiettili e il moto pendolare. Altri giochi in forma di altalene e dispositivi rotanti illustrano in modo divertente alcuni aspetti della meccanica, quindi alcune installazioni, dedicate all'ottica e all'elettro-magnetismo, conducono il visitatore verso le questioni più attuali legate alle energie rinnovabili. Una sezione introduce i principi fisici che intervengono nella produzione di energia foto-voltaica mentre una installazione illustra la filiera dell'idrogeno mostrando la dissociazione elettrolitica dell'acqua.

I percorsi e gli strumenti in esposizione sono stati concepiti e realizzati da docenti e ricercatori del dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, dell'Istituto Nazionale di Ottica del CNR con il contributo anche della sezione di Pisa dell’INFN e dei dipartimenti di Chimica e Chimica Industriale.

Con la presente edizione, la Ludoteca ritorna nella sede originale presso gli edifici della Cittadella Galileiana recentemente restaurati dal comune di Pisa e si avvale del contributo della Fondazione Pisa.

Per gli aspetti organizzativi la mostra si appoggia alla associazione La Nuova Limonaia presso la quale invitiamo gli interessati a prenotare la propria visita chiamando i numeri:  Tel. 050 2214861 (da lunedì a venerdì ore 9:30 -12:30; martedì e giovedì ore 14:30 – 16:00), Cell. 320 040 3946 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 14:30 – 16:00). Maggiori informazioni al sito su www.ludotecascientifica.it 

 


Allegati:

2016-04-11 09:00:00
2016-05-21 22:36:50

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa