Viaggi per scene in movimento

Convegno conclusivo del progetto "Dislocations / Dislocazioni: lingue e letterature in prospettiva transnazionale"

data 11 Febbraio 2016 - 13 Febbraio 2016  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl convegno Viaggi per scene in movimento / Journeys through changing landscapes si inserisce nel progetto di ricerca interdisciplinare Dislocations/Dislocazioni: Lingue e letterature in prospettiva transnazionale, volto a indagare fenomeno della compresenza e della migrazione trans-culturale in ambito europeo, dal Medioevo all’'età contemporanea. La ricerca più avanzata si è soffermata sugli elementi di mobilità mediante cui ogni cultura si crea e si stabilizza, provvisoriamente, in maniera non lineare, prendendo in prestito e adattando elementi da altre realtà, più o meno prossime nel tempo e nello spazio. Ne è emerso quanto i valori culturali non siano elementi rigidi e precostituiti, ma il risultato di un processo a tratti imprevedibile, frutto di una dialettica continua tra conservazione ed innovazione. Vincoli e limiti da un lato, libertà e movimento dall’altro sono spinte che si presuppongono reciprocamente e il cui equilibrio è ciò che caratterizza e distingue le culture.
Attraverso la mappatura e l’esplorazione critica di casi esemplari e del rapporto da essi instaurato con i lettori diacronici, il progetto intende cogliere criticamente i fenomeni culturali linguistico letterari nel loro “farsi”, cioè in quei processi dinamici e dialettici che si nutrono dell’interazione tra culture anche distanti nel tempo e nello spazio, evidenziando nuclei di interazione feconda tra fenomeni eterogenei, modalità interdisciplinari di confronto e analisi di contenuti e metodi, e le necessarie influenze sulla concettualizzazione critica. In termini di metodo, l’obiettivo è accettare la sfida che all’investigazione scientifica pongono le nuove teorie sulla ibridazione, la complessità dei flussi di persone e informazioni, la mobilità dei testi e delle idee.

Il convegno si articolerà secondo sessioni tematiche che riflettono le principali linee d’indagine individuate dal progetto di ricerca: migrazione di comunità ed individui; la contaminazione di lingue e linguaggi; il movimento nello spazio e nel tempo di testi letterari, miti, temi; transiti interculturali di concetti, costrutti teorici, pratiche critiche; traduzione, traducibilità e traduttività.

In occasione del convegno verrà inoltre presentata la piattaforma digitale della ricerca realizzata sotto gli auspici dell’Università di Pisa e della Pisa University Press. Si sottolinea che per i prossimi tre anni una volta l’anno sarà organizzato un workshop su queste tematiche e che tutti, colleghi e dottorandi, sono già da ora invitati a partecipare.

Giovedì 11 febbraio / Thursday 11th February

14.30 Saluti iniziali / Opening addresses
MASSIMO AUGELLO (Rettore dell’Università di Pisa)
MAURO TULLI (Direttore del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica, Università di Pisa)