Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le ceramiche déco di San Giovanni alla Vena

Mostra in Certosa

data 05 Febbraio 2016 - 06 Marzo 2016  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl Museo di Storia Naturale ospita “Le ceramiche déco di San Giovanni alla Vena”, un'occasione per riscoprire una risorsa che è propria del nostro territorio.

Il pisano, infatti ha una lunga storia di eccellenze nel campo della lavorazione della ceramica, e il Museo si propone di continuare a radunare e offrire agli occhi del pubblico questi autentici “tesori sommersi”.

L’inaugurazione si tiene venerdì 5 febbraio, alle ore 16:00. Interverranno, oltre al direttore del Museo, Roberto Barbuti, anche il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, nonché Giorgio Levi, esperto in materia che presenterà per l’occasione il suo nuovo libro “La soluzione del mistero delle ceramiche marcate RBC”.
Dietro questa sigla, inconfondibile per gli estimatori, si nascondono tre nostri conterranei: R. B. sta per R. Bini e C. per fratelli Carmignani. Nati e cresciuti a San Giovanni alla Vena, questi artisti hanno prodotto le loro creazioni dagli anni Venti del Novecento al dopoguerra, spaziando dallo stile Albisola allo stile Rometti, per approdare ad un linguaggio unico e inconfondibile, quello déco. Le loro ceramiche saranno esposte nella sala d’ingresso fino al 6 marzo.

Orari e prezzi

 

Info e Contatti:
info@museo.unipi.it http://www.msn.unipi.it

Allegati:

2016-02-05 16:00:00
2016-03-06 22:07:07

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa