EVODiAMoND

Convegno sull'evoluzione biologica e la sua comunicazione

data 12 Febbraio 2016 08:50  |  luogo Polo Fibonacci Via Filippo Buonarroti, 3, 56127 Pisa PI, Italia

LogoIl 12 febbraio, presso il Polo Fibonacci, in occasione del “Darwin Day” 2016, si terrà una giornata di informazione e dibattito sul tema dell'evoluzione biologica e della sua comunicazione, dal titolo "EVODiAMoND", Evoluzione: Differenti Approcci e Modelli per una Nuova Didattica.

La giornata è organizzata dal Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa con il supporto dell'Ateneo pisano, della Società Europea di Biologia Evoluzionistica (ESEB), della Società Italiana di Antropologia (AAI), del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e con la collaborazione dell'Unione degli Atei e degli Agnostici e Razionalisti (UAAR Pisa), de La Nuova Limonaia, della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e B:Kind - cowork in science.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria entro il 7 febbraio.

EVODIAMOND intende aggiornare futuri ricercatori e insegnanti sulla pluralità di forme che assume l’evoluzione biologica e sulle problematiche connesse alla comunicazione di questa complessità.

All'evento è associato un concorso di idee, EVODIAMOND GRAPHICS, rivolto a tutti, ma finalizzato soprattutto al coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie superiori e dei loro insegnanti. Il concorso vuole stimolare una sinergia tra le scienze della vita e le arti visive attraverso la realizzazione di prodotti grafici più corretti delle iconografie attuali da un punto di vista scientifico.
Il programma della giornata è articolato in due sessioni: la prima sarà dedicata agli strumenti per comunicare l'evoluzione in diversi ambiti (scuola, musei, la cittadinanza); nella seconda esperti del settore aggiorneranno sugli sviluppi dalla ricerca in ambito evolutivo.

L'iscrizione può essere effettuata sul sito dedicato https://sites.google.com/site/evodiamond2016/  dove è possibile reperire il programma completo della giornata insieme a maggiori informazioni sull'evento e sul concorso di idee.

Info e Contatti:
Claudia Vannini claudia.vannini@unipi.it https://sites.google.com/site/evodiamond2016/

2016-02-12 08:50:00
2016-02-12 22:25:07