Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Balene

Mostra al Museo della Grafica

data 18 Dicembre 2015 - 20 Marzo 2016  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare dell'invito: stampa fiamminga fine XVI secolo raffigurante un capodoglio spiaggiatoVenerdì 18 dicembre, alle ore 18, al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, si inaugura la mostra Balene, che ripercorre, da una prospettiva storica e insieme volutamente evocativa, alcuni aspetti dell’immaginario collettivo legato alle più maestose, amate e affascinanti creature del mare. La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2016.

Partendo dai preziosi documenti, conservati e concessi per l’occasione dalla Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici, relativi al “Pesce smisurato” spiaggiato nei pressi di Populonia nel 1713 e le cui ossa furono donate al granduca Cosimo III per essere collocate nell’atrio dell’Orto botanico di Pisa (ancora oggi conservate nella strepitosa collezione di cetacei del Museo di Storia Naturale nella Certosa di Calci), la mostra propone un suggestivo itinerario visivo ed emozionale nel mondo delle balene.

Dalle antichissime memorie della “Valle delle balene” rinvenuta nel deserto occidentale del Fayum e con resti fossili risalenti a 40 milioni di anni fa, ai percorsi della storia naturale della prima età moderna e dei più dilatati scenari interpretativi che arrivano alle soglie della contemporaneità, è possibile ammirare opere e reperti di notevole interesse e rarità. Le immagini di balene arenate sulle spiagge dei mari del nord e conservate nelle antiche raccolte del Giardino dei Semplici pisano o diffuse dalle incisioni degli artisti fiamminghi seicenteschi, le tavole dedicate ai cetacei e tratte dalla Histoire naturelle di Buffon e dai repertori sette-ottocenteschi, fino ad alcune originali interpretazioni di artisti contemporanei. Non solo, ma decisamente curiosa è una raccolta di denti di capodoglio su cui nel XIX secolo venivano incise le tante storie di balene e baleniere, marinai e pirati, raccolte nei porti americani al rientro delle navi, con evidenti rimandi al mondo di Herman Melville e del suo Moby Dick.

Conclude e corona il percorso espositivo una splendida cartografia nautica realizzata per l’occasione da Antonio Possenti, capace di regalare un nuovo, entusiasmante viaggio poetico su un motivo tanto amato e attraversato con la consueta, coltissima levità che caratterizza la cifra e il segno di uno degli indiscussi interpreti della fantasia contemporanea.

Promossa e realizzata dal Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, e con il patrocinio della Regione Toscana, della Biblioteca Universitaria di Pisa, della Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici, dell’Istituto Geografico Polare Silvio Zavatti di Fermo e del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia, la mostra Balene, curata da Alessandro Tosi, sarà accompagnata da un catalogo con interventi di studiosi e specialisti in molteplici ambiti disciplinari.
Alla mostra è collegato un intenso programma di laboratori didattici, a cura della sezione didattica del Museo della Grafica, oltre a conferenze, seminari e interventi performativi.

Immagine: Gillian van der Gouwen, Een Walvish lang 70 voeten, gestrandt op de Hollandstse zee-kust, tusschen Schevelingen en Katwyk in Sprokklmaandt, 1598, bulino, 1679-1681, Collezione privata

Orario:
Dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00
Giorni di chiusura: 1/1 (Capodanno), 6/1 (Epifania)

 

Info e Contatti:
tel. 050/2216060 (62-66-67) museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it

2015-12-18 18:00:00
2016-03-20 20:36:23

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa