Goodbye sweet home – in fuga dalle guerre d’Albania, Kosovo e Siria

Mostra fotografica per il progetto "Welcome Refugees”

data 28 Novembre 2015 - 09 Gennaio 2016  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

Foto: bambino e grande bandiera verdeSabato 28 novembre, alle ore 16.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa, avrà inizio il progetto universitario del gruppo studentesco albanese Milosao dal titolo “Welcome Refugees”, organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa e con la partecipazione del fotoreporter Michele Pero che inaugura la personale fotografica dal titolo “Goodbye sweet home – in fuga dalle guerre d’Albania, Kosovo e Siria”.

La mostra

Albania,1997, bambino e militareGoodbye Sweet Home è una retrospettiva sul lavoro di reportage fotografico svolto da Michele Pero in Albania, Kosovo e Siria.
Su invito del gruppo studentesco albanese Milosao dell’Università di Pisa, Michele Pero ha accettato con entusiasmo l’idea di esporre e mettere a confronto tre realtà in guerra da lui vissute in prima persona: La rivolta in Albania (1997) e la Missione Alba, la guerra civile del Kosovo (1998) e la guerra in Siria (2012) ancora in corso. 48 fotografie narrano la storia di tre popoli che nell'arco di vent'anni si sono ribellati all'oppressione, tre storie che confluiscono in un unico destino: il destino di chi è costretto ad abbandonare la propria terra per essere finalmente libero.

La mostra Goodbye Sweet Home – in fuga dalle guerre d'Albania, Kosovo e Siria di Michele Pero è accompagnata dalla omonima pubblicazione: non un semplice catalogo ma un vero e proprio libro in cui accanto alle 70 foto scattate in Albania, Kosovo e Siria, fra cui sono comprese anche le 48 fotografie selezionate per la mostra, saranno incluse le testimonianze dell'artista e una prefazione della coordinatrice del Gruppo Milosao Albertina Mustafa. Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto all'Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro.

Info per la visita

dal 28 novembre 2015 al 9 gennaio 2016
inaugurazione 28 novembre 2015, ore 18,30 (apertura straordinaria fino alle 22,00)
Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa – Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56126 Pisa