Cristalli e simmetrie

Mostra al Museo di Storia Naturale

data 14 Novembre 2015 - 06 Dicembre 2015  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

Immagine di un cristalloIl 14 novembre alle 15.30 si inaugura al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa la mostra "Cristalli e simmetrie".

La mostra è curata dal Museo, dai Dipartimenti di Matematica e Scienze della Terra, dall’Associazione La Nuova Limonaia, ed è sponsorizzata dalla Società italiana di Mineralogia e Petrologia.

I cristalli hanno incuriosito gli esseri umani fin dal Pleistocene, quando abbiamo imparato a lavorarli per ottenerne i primi monili, ed il loro uso si è allargato sempre di più nel tempo, fino ad interessare oggi tutti i campi tecnologici. Nella vita di tutti i giorni sfruttiamo continuamente le proprietà dei cristalli: dallo smartphone ai LED delle nostre lampade di casa. Eppure - al di là delle finalità pratiche - la parola “cristalli” evoca in noi il fascino di forme perfette, di lucentezze e di riflessi, di colori e trasparenze.
Qual è il segreto della loro bellezza? Dietro la perfezione e la regolarità delle loro geometrie, si nascondono leggi matematiche che possiamo esplorare con i nostri occhi e con le nostre mani.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura del Museo (tutti i giorni: 9,00 – 19,00).
Il sabato pomeriggio sono previsti laboratori destinati ai visitatori del Museo, e, su prenotazione, il martedì e il giovedì mattina saranno effettuati percorsi didattici dedicati alle scuole.

Info e Contatti:
Tel. 050 2212970 msncalci@gmail.com https://sites.google.com/site/cristalliesimmetrie/

Allegati:

2015-11-14 15:30:00