Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Cristalli e simmetrie

Mostra al Museo di Storia Naturale

data 14 Novembre 2015 - 06 Dicembre 2015  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Immagine di un cristalloIl 14 novembre alle 15.30 si inaugura al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa la mostra "Cristalli e simmetrie".

La mostra è curata dal Museo, dai Dipartimenti di Matematica e Scienze della Terra, dall’Associazione La Nuova Limonaia, ed è sponsorizzata dalla Società italiana di Mineralogia e Petrologia.

I cristalli hanno incuriosito gli esseri umani fin dal Pleistocene, quando abbiamo imparato a lavorarli per ottenerne i primi monili, ed il loro uso si è allargato sempre di più nel tempo, fino ad interessare oggi tutti i campi tecnologici. Nella vita di tutti i giorni sfruttiamo continuamente le proprietà dei cristalli: dallo smartphone ai LED delle nostre lampade di casa. Eppure - al di là delle finalità pratiche - la parola “cristalli” evoca in noi il fascino di forme perfette, di lucentezze e di riflessi, di colori e trasparenze.
Qual è il segreto della loro bellezza? Dietro la perfezione e la regolarità delle loro geometrie, si nascondono leggi matematiche che possiamo esplorare con i nostri occhi e con le nostre mani.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura del Museo (tutti i giorni: 9,00 – 19,00).
Il sabato pomeriggio sono previsti laboratori destinati ai visitatori del Museo, e, su prenotazione, il martedì e il giovedì mattina saranno effettuati percorsi didattici dedicati alle scuole.

 

Info e Contatti:
Tel. 050 2212970 msncalci@gmail.com https://sites.google.com/site/cristalliesimmetrie/

Allegati:

2015-11-14 15:30:00
2015-12-06 22:27:29

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa