Re-FACT

Workshop Internazionale di Architettura

data 09 Ottobre 2015 - 10 Ottobre 2015  |  luogo Varie località in Toscana Toscana, Italia

i silos granari di LivornoDal 9 al 17 ottobre si tiene a Livorno “Re-FACT”, workshop internazionale di Architettura.

Dal 2006 un gruppo di Facoltà di Architettura Europee, Firenze-Brno-Nancy-Saarbrücken-Sevilla, a cui dall'anno scorso si è aggregata anche New York, si incontrano in un workshop congiunto per permettere a docenti e studenti di confrontarsi sul tema, cruciale per il nostro tempo, della riqualificazione urbana, a partire in particolar modo dalle preesistenze di vecchi manufatti di archeologia industriale. Ne è guida la premessa teorica del contenimento dell’espansione urbana e della conseguente colonizzazione ed erosione di ulteriore territorio naturale attraverso invece la razionalizzazione e il recupero di aree ed edifici dismessi presenti all’interno o ai limiti della città esistente, valutati non solo come documenti della memoria storica collettiva degni di preservazione, ma anche e soprattutto come inattesa risorsa fisica a disposizione per le sue pratiche di consolidamento e di crescita edilizia e funzionale.

E’ in questa prospettiva che si iscrive il Workshop, dove sono protagonisti gli studenti con i loro docenti, che studieranno la riconversione degli ex Silos Granai del porto di Livorno e dell’area ad essi adiacente.

Il 9, il 10 e il 13 ottobre si tengono delle lezioni aperte al pubblico.

Info e Contatti:
Jenny Del Chiocca jenny.delchiocca@cfs.unipi.it