Concerto del ciclo "Il Salotto Musicale"
Domenica 21 Febbraio, alle 17:30, la Gipsoteca di Arte Antica ospita il concerto "Song Story. Viaggio nella canzone dall'Opera al Musical". Il concerto è parte del ciclo "Il Salotto Musicale".
Eseguono:
Chiara Mattioli – soprano
David D'Alesio – clarinetto e sax
Paolo Filidei – pianoforte
"Il Salotto Musicale" è un ciclo di cinque appuntamenti a cadenza mensile da Ottobre 2015 a Marzo 2016 con una pausa in Dicembre, ognuno dedicato a una particolare corrente artistico culturale oppure all'evoluzione di una forma musicale, spaziando dal Cinquecento al Novecento, in Europa e fin oltre oceano.
Di volta in volta una introduzione a cura di un esperto e il contributo delle diverse arti, dalla letteratura, alla danza, alla pittura, fanno da cornice all'esecuzione delle composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione con strumenti moderni, senza velleità filologica, ma col desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima il far musica nei secoli.
Il Caffè Letterario Volta Pagina offrirà agli ospiti un brindisi e una dolce degustazione.
La breve introduzione storica che precederà ogni concerto sarà a cura del Consorzio Pisatour, che organizza in più, su prenotazione, visite giudate in città. A questo concerto è abbinata la visita: "Pisa dai rifacimenti ottocenteschi alla guerra" che si terrà sabato 27 febbraio alle 15 (incontro in Piazza dei Miracoli, Fontana dei Putti; durata tour: 1 ora e mezzo circa; nessun ingresso a pagamento; costo: euro 5.00 a persona; prenotazione non obbligatoria ma gradita a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3281446855 Lingua: italiana).
Il Salotto Musicale è un progetto dell' Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia... , realizzato con la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino
Costo: 15 euro. Gratuito per bambini fino a 14 anni.
prenotazioni: Francesca Corradi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.