Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'emozione di marmo. I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio

Mostra al Museo della Grafica

data 16 Luglio 2015 - 04 Novembre 2015  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaDal 16 luglio al 4 novembre, il Museo della Grafica ospita la mostra L'emozione di marmo. I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio, che presenta una serie di esempi emblematici e suggestivi dei monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio.

Uno spettacolare percorso tra opere grafiche (disegni e incisioni di alcuni tra i protagonisti dell'arte del primo '900, come Luigi Bartolini, Mario Chiattone, Lorenzo Viani, Umberto Vittorini...), riproduzioni fotografiche, modelli e ricostruzioni virtuali, documenti e testimonianze, che invita il visitatore a riflettere sulle tante storie – di modelli, tipologie, committenze, artisti, istituzioni – raccontate dai monumenti, facendo riaffiorare quel valore emozionale su cui la contemporaneità deve tornare a misurarsi.

Promossa dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) e curata da Alberto Mario Banti, Stefano Renzoni e Alessandro Tosi, L'emozione di marmo. I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio è realizzata in collaborazione con la Prefettura di Pisa, e con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, la sezione di Pisa dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dell'Associazione fra Mutilati e Invalidi di Guerra, Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, Palazzo Blu.

Inserita nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, la mostra si inserisce anche nel progetto Piccoli Grandi Musei, promosso da Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio e dedicato quest'anno, con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria, alla Toscana del '900.
Il catalogo della mostra è stampato della Pisa University Press.

Visite

Orario estivo
1 giugno-15 settembre:
dal martedì alla domenica: dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Lunedì chiuso
Orario invernale
16 settembre-31 maggio:
dal martedì alla domenica: dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Lunedì chiuso

 

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it

Allegati:

2015-07-16 09:00:00
2015-11-04 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa