16th International Multisensory Research Forum

Conferenza internazionale sui temi della multisensorialità

data 13 Giugno 2015 - 16 Giugno 2015  |  luogo Palazzo dei Congressi Via Giacomo Matteotti, 1, 56124 Pisa PI, Italia

Dal 13 al 16 di giugno presso il Palazzo dei congressi di Pisa si terrà la conferenza internazionale IMRF (International Multisensory Research Forum) che ogni anno è ospitata in un diverso paese nel mondo.
La conferenza è organizzata da Maria Concetta Morrone (Università di Pisa), Roberto Arrighi (Università degli Studi di Firenze) e Guido Marco Cicchini (CNR di Pisa) con il patrocinio dell'Università di Pisa, di Firenze e del CNR.

Il tema della conferenza è la percezione multisensoriale, ovvero lo studio dei meccanismi tramite i quali il nostro cervello integra le informazioni provenienti dalle diverse modalità sensoriali. È prevista la partecipazione di circa 400 ricercatori provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno su importanti tematiche inerenti alla multisensorialità.
programma IMRF LIGHT
Il congresso si aprirà sabato 13 giugno, con la lectio magistralis della Professoressa Dora Angelaki, del Baylor College of Medicine (Huston, Texas), che parlerà dei meccanismi alla base dell'integrazione di segnali vestibolari e visivi.
Nel pomeriggio di sabato, inoltre, saranno aperte al pubblico due dimostrazioni da parte di enti di ricerca di eccellenza pisani: la dimostrazione di un sistema robotico deputato all'intervento riabilitativo in bambini affetti da disturbi dello sviluppo da parte del dipartimento di Neuroscienze dello Sviluppo dell'IRCCS Fondazione Stella Maris (Prof. Giovanni Cioni) e della Scuola Superiore Sant'Anna e la dimostrazione di un sistema di realtà virtuale altamente immersivo da parte del Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO), dell'Istituto di Comunicazione, Informazione e Tecnologie della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Prof. Bergamasco).

Sono previste altre due lectio magistralis di altissimo profilo: domenica 14 giugno, il Prof. Luciano Fadiga dell'Università di Ferrara, parlerà della comunicazione sensori-motoria applicata al linguaggio, ovvero dell'importanza dell'informazione proveniente dall'apparato motorio per la comprensione del linguaggio, lunedì 15 giugno, il Prof. Olaf Blanke dell'école polytechnique fédérale di Losanna parlerà dei meccanismi cerebrali alla base della coscienza del proprio corpo e della coscienza visiva e di come queste due interagiscano tra loro.

Info e Contatti:
Maria Concetta Morrone
Department of Translational Research on New Technologies in Medicine and Surgery University of Pisa
+39 050 6213174
concetta@in.cnr.it http:// http://www.pisavisionlab.org/index.php/people/faculty/morrone

Allegati:

2015-06-13 09:00:00