I musei che aderiscono e le iniziative
Dal 23 al 29 marzo il Museo di Storia Naturale e il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa prenderanno parte alla #MuseumWeek2015, un'iniziativa di diffusione della cultura attraverso Twitter e, soprattutto, un'occasione per i visitatori che vorranno dare il loro contributo con i loro cinguettii.
Per ciascuno dei sette giorni sarà previsto un diverso tema, con associato il corrispondente hashtag. Lunedì sarà l'intrigante #secretsMW, per verificare quale visitatore ha la vista più acuta e, soprattutto, lo sguardo più originale. Martedì è dedicato alle piccole gioie materiali: l'hashtag sarà #souvenirsMW, e ci permetterà di scoprire quali ricordi avete scelto di portare con voi dopo la visita, se un tenero pupazzo o un autentico dente di squalo. Mercoledì è #architectureMW; non c'è che dire, la Certosa avrà ben pochi rivali. Giovedì #inspirationMW vi lascia liberi di sbizzarrirvi con la vostra creatività. Venerdì comincia il weekend e tocca a #familyMW, l'ideale per i musei dell'Università di Pisa che si sono sempre preoccupati di rendersi fruibili a grandi e piccini, così da regalare alle famiglie un'esperienza unica e condivisa. Sabato l'hashtag sarà #favMW, e il Museo di Storia Naturale ha una carta tutta sua da giocare: l'inaugurazione della nuova Galleria dei Minerali. I vostri 140 caratteri e le vostre foto saranno primi in assoluto a descrivere quest'area espositiva unica nel suo genere. Infine, domenica, i visitatori diventano i veri protagonisti: i vostri meme e i vostri selfie andranno sotto l'hastag #poseMW. Pronti a diventare voi stessi opere d'arte?
Che dire? #viaspettiamo.
Attualmente la Museum Week annovera tra gli iscritti oltre 1140 musei di ogni genere provenienti da 50 diverse nazioni, ma le registrazioni non sono ancora chiuse.
Il meccanismo è semplice quanto divertente: un modo per dar sfogo alla creatività dei partecipanti e per regalare agli operatori la possibilità di guardare ciò che li circonda come se fosse la prima volta.