Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il dongiovannismo come pratica intellettuale e pedagogica: Pisa secondo Novecento

Secondo incontro dei "Dialoghi su Don Giovanni"

data 20 Novembre 2014 17:30  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

LocandinaIl 20 novembre alle 17.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica, si tiene il secondo dei "Dialoghi su Don Giovanni". Protagonisti di questo incontro sono Cristiano Cei e Giovanni Salmeri, che discuteranno sul tema "Il dongiovannismo come pratica intellettuale e pedagogica: Pisa secondo Novecento".

Giovanni Salmeri, è professore dell'Ateneo pisano nei corsi di Epigrafia latina, di Storia della storiografia antica e di Istituzioni della Storia romana, nonché coordinatore del Corso di dottorato in Storia. In Turchia codirige una spedizione archeologica nel sito di Misis (antica Mopsouestia). Dopo numerosi articoli dedicati all'argomento, sta ultimando la stesura di un volume dal titolo Sud e antichità.

Cristiano Cei si è laureato in Lettere all'Università di Pisa con una tesi in letteratura francese scritta sotto la supervisione di Francesco Orlando. Ha conseguito il diploma in chitarra classica presso l'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena (è stato allievo di Roberto Sbolci, e si è perfezionato con Veronica Barsotti). Suona musica da camera nel Duo flauto & chitarra con Anna Ulivieri. Insegna materie letterarie nella Scuola Secondaria Superiore e musica presso l'Associazione Musicale Nuovisuoni di Livorno.

 I "Dialoghi su Don Giovanni", curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristina Torti, sono parte del Festival su Don Giovanni "Una gigantesca follia", ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell'Università di Pisa.

L'ingresso all'incontro è libero.

 

Info e Contatti:
pressoff@teatrodipisa.pi.it http://www.teatrodipisa.pi.it/contenuti/576-una-gigantesca-follia-dongiovannifestival

2014-11-20 17:30:00
2014-11-20 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa