Concorso internazionale di chitarra classica
Domenica 19 ottobre alle 16.15, al Teatro Verdi, si tengono la prova finale e la premiazione della quinta edizione del concorso internazionale di chitarra classica "Stefano Strata - Città di Pisa".
Il premio è organizzato dall'Accademia Musicale Stefano Strata.
L'Accademia Musicale Stefano Strata nasce nel 2002 per volontà della famiglia Strata di mantenere viva la memoria del figlio Stefano prematuramente scomparso.
Stefano Strata era un giovane amante della musica e studente di chitarra classica ed è per questo che la sua famiglia ha pensato di fondare una scuola che lo potesse ricordare dentro quel mondo che più lo appassionava.
In breve tempo l'Accademia si è inserita con merito nel panorama delle scuole di musica di Pisa.
Dal 2009 è stata affidata alla direzione del M° Marco Borghini, il quale ha messo a disposizione la sua lunga esperienza musicale contribuendo ad elevarne il livello di professionalità e portandola a distinguersi come scuola musicale di eccellenza.
L'Accademia oltre a tenere corsi ordinari di strumenti di ogni tipo è anche promotrice di manifestazioni culturali di notevole importanza e di corsi di formazione, soprattutto nel campo della musicoterapia.
Questa disciplina, le cui basi scientifiche sono ampiamente dimostrate, svolge un ruolo indiscusso nel migliorare le capacità espressive e comunicative e nel facilitare un percorso di riabilitazione in presenza di patologie varie o difficoltà relazionai delle persone "abilmente diverse".
Essa rappresenta pertanto l'elemento capace di coniugare la grande passione che Stefano aveva per la musica con il desiderio di realizzare anche un progetto di solidarietà.
Info e Contatti: