Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il Verde Verticale

Decima Giornata Nazionale del Giardino

data 14 Aprile 2014 16:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Logo del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali La necessità di inserire elementi vegetali nelle nostre città e all'interno delle nostre abitazioni ha portato alla nascita di una nuova tipologia di verde: il verde verticale.

Le discipline dell'architettura e del paesaggio hanno sviluppato coperture vegetali in grado di incrementare il verde urbano recuperando spazi degradati o altrimenti inutilizzati, come le pareti degli edifici o i muri perimetrali. Questa tipologia di verde è altresì adatta a realizzare opere uniche e creative di grande effetto visivo e tecnologicamente all'avanguardia, per esterni ed interni .

La giornata di studio permetterà di avvicinarsi all'argomento attraverso l'analisi di aspetti tecnici e pratici legati alla realizzazione di vere e proprie " opere d'arte" verdi a cielo aperto .

Gocce di Verde (www.goccediverde.com) è un team di lavoro creato nel gennaio 2013 da giovani agronomi e laureati in materie agrarie e progettazione degli spazi verdi pubblici e privati, la cui mission è quella di diffondere la cultura del verde attraverso realizzazioni sostenibili e innovative. Collabora con esperti del settore e della ricerca, tra le quali l'Università di Pisa, e propone servizi per il verde privato e per l'agricoltura.

I relatori della giornata sono tutti laureati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa.

Programma

Indirizzi di saluto:
dott.ssa Antonietta Arioti Branciforti, Garden Club Pisa
Prof. Paolo Vernieri, Università di Pisa

Relazioni:

Dott. Agr. Chiara Bernard, Gocce di Verde: Il verde verticale: Patrick Blanc e le sue opere

Dott.ssa Giulia Roveta, Università di Pisa: Verde Verticale e Quadri Vegetali – substrati e dettagli tecnici

Dott.ssa Francesca Di Dato, Gocce di Verde: La scelta delle piante per interni ed esterni

Dott. Tommaso Bambini, Gocce di verde: Dipingere con la natura: casi di studio

Conclusioni

Info e contatti

Paolo Vernieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonietta Arioti Branciforti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Info e Contatti:
Paolo Vernieri paolo.vernieri@unipi.it

Allegati:

2014-04-14 16:30:00
2014-04-14 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa