L'evento si svolge nell'ambito degli incontri "NutriDialogo"
"Il "disegno", il "progetto", la "costruzione" del cibo e sul cibo accompagnano la vita dell'uomo e sono tra le espressioni che più caratterizzano le culture, le società, le civiltà.
Al "disegno" del cibo partecipano vari attori esprimendo, sia nella fase della realizzazione dell'alimento che in quella dell'acquisto, il proprio personale rapporto con l'alimentazione chiamata a rispondere a bisogni fisiologici ma anche sociali, identitari, simbolici.
Il Food Design è nei prodotti agricoli di base, nei prodotti trasformati, nelle diverse qualità dell'alimento, nelle modalità di presentazione, nei luoghi di consumo, nelle pratiche culinarie, nei rituali, nelle performance alimentari, nel racconto del cibo. Anche le "regole" dettate a diversi livelli "scolpiscono" le dimensioni polisensoriali del cibo e, nello stesso tempo, evidenziano le esigenze, i limiti e le speranze della nostra società.
Sono questi gli aspetti che saranno oggetto di approfondimento il 7 marzo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali durante il Convegno su "Food Design. Come 'disegniamo' il nostro cibo. Creatività a più voci" che vedrà coinvolti giuristi, economisti, agronomi, fisici, tecnologi alimentari ma anche giornalisti e designer. Ad esprimere lapropria visione del "food design"saranno chiamati anche l'Istituto Europeo di Design di Roma e l'Ecole de Design Nantes-Atlantique. Design Lab Nouvelle pratiques alimentaire".
Foto di Francesca Tanzini