Appuntamenti

Dal 24 al 26 settembre si terranno a Bruxelles gli European and Innovation Days, durante i quali sarà ufficialmente presentato e discusso lo stato di avanzamento di Horizon Europe, tenendo conto della prima fase di consultazioni, con la partecipazione delle istituzioni europee e dei comitati di lavoro già attivi nella preparazione del programma.

Eventi conclusi:

Sulle “mission” in Horizon Europe si è tenuto il 12 marzo un incontro a Ferrara organizzato da APRE, nel corso del quale sono state evidenziate alcune novità del prossimo programma. In particolare, Renzo Tomellini della Commissione Europea, nel suo intervento, ha sottolineato la crescente importanza che avrà la valutazione dell’impatto: non solo infatti otterrà spazio in fase di scrittura delle proposte, ma concettualmente dovrà essere il primo step attorno a cui orientare la preparazione dell’intero progetto.

Il 7 novembre 2018 a Roma si era tenuto l'incontro  “La comunità italiana di ricerca e innovazione incontra l’Europa. Dialogo su Horizon Europe, il prossimo programma Quadro dell’UE” organizzato da MIUR ed APRE per discutere del prossimo programma quadro dell’UE per il 2021-2027, Horizon Europe, al quale ha partecipato anche il nostro Ateneo, insieme alla Vice Presidente toscana Monica Barni e a Simona Costa, la responsabile dell’associazione Tour4EUVideo, interviste e atti dell’evento sono disponibili sul sito di APRE, a questo link.

L’Università di Pisa ha partecipato alla conferenza “Research & Innovation: Towards a new EU strategy” organizzata dal network Science|Business a Bruxelles il 5 giugno 2018. In questa occasione si è discusso di come ricerca ed innovazione potranno essere introdotte in modo sempre più trasversale in aree di intervento diversificate, non esclusivamente dedicate alla ricerca: dalla salute, all'informatica, all'industria, all'energia. Il programma è disponibile a questo link.

Ultima modifica: Ven 14 Giu 2019 - 12:41