johnson e virzìSaranno Roan Johnson e Paolo Virzì i protagonisti dell'incontro dal titolo "Aspettando Fino a qui tutto bene", che si terrà mercoledì 11 marzo, alle ore 17, nell'Aula Magna del Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri. È possibile seguire l'incontro in diretta streaming. L'iniziativa nasce dalla prossima uscita del film di Roan Johnson, appunto "Fino a qui tutto bene", che sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 19 marzo con la distribuzione di Microcinema.

Il film giunge a conclusione di un progetto che il regista ha sviluppato con la collaborazione dell'Università di Pisa, passando attraverso la realizzazione del documentario "L'Uva migliore" e di un video di backstage che ripercorre l'intera esperienza.

locandina Fino a qui tutto bene

Come ha sintetizzato lo stesso Johnson, "l'Ateneo pisano mi ha chiesto di fare un documentario e io mi sono sorpreso ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, avevano un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi. Doveva essere un documentario, è diventato un film".

La proiezione del video del backstage, con le prime immagini inedite di "Fino a qui tutto bene", aprirà il dibattito e farà da stimolo per affrontare con gli studenti e gli altri partecipanti temi legati a come i giovani affrontano le difficoltà della loro generazione e come si rapportano al futuro che li attende. Insieme a Roan Johnson, protagonista dell'incontro sarà Paolo Virzì, che in gioventù ha frequentato la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa e che da alcune settimane ha iniziato a girare in Toscana un nuovo film. Con loro saranno sul palco il rettore Massimo Augello, la professoressa Sandra Lischi, ordinario di Cinema fotografia e televisione, e Ottavia Madeddu, sceneggiatrice del film di Johnson. L'incontro sarà coordinato dal direttore de "Il Tirreno", Omar Monestier.

Segui la diretta streaming dalle 17

Guarda il trailer di "Fino a qui tutto bene".

Published in news